Il Dipartimento di Management della Sapienza

Il Dipartimento di Management della Facoltà di Economia, Sapienza Università di Roma è stato costituito nel 2010, per effetto della Riforma dell’Università, di cui alla L. 240/2010 ed è composto da SSD appartenenti all’area 13- Scienze Economiche e Aziendali.

In particolare, il Dipartimento di Management è composto da n.47 docenti appartenenti ai seguenti SSD: Secs/P08 Economia e gestione delle imprese, Secs/P09 Finanza aziendale, Secs/P10 Organizzazione aziendale, Secs/P11 Economia degli Intermediari finanziari, Secs/P13 Scienze merceologiche. Sono inoltre presenti due docenti di AGR/01 e un docente di Secs/P04.

Il Dipartimento svolge attività di didattica, ricerca scientifica, ricerca applicata e formazione post-graduate/executive, Terza Missione nel campo delle discipline aziendali, con particolare riferimento ai seguenti ambiti:

• Business Management;
  • Banking & Finance;
  • Commodity Science.

La mission del Dipartimento di Management, in coerenza con il Piano Strategico di Ateneo e le Linee Guida per l’Assicurazione della Qualità della Ricerca, della Didattica e della Terza Missione di Ateneo, è articolata come segue:

• Produzione e diffusione di conoscenze innovative e di cultura manageriale, finanziaria, tecnologica, per la promozione del progresso economico e sociale;
  • Sviluppo di attività di ricerca, didattica e di terza missione valide per la comunità scientifica e per il mondo operativo.

In quest’ottica, il Dipartimento persegue un continuo confronto con la comunità accademica, a livello nazionale ed internazionale e sviluppa forti collegamenti con il mondo produttivo e le Istituzioni, allo scopo di operare in piena sintonia con le loro necessità, valorizzando le competenze dei docenti, le potenzialità dei giovani talenti e le loro possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni.

Le linee programmatiche che sottendono alle scelte concettuali ed operative nell’ambito della ricerca, della didattica e della Terza missione sono discusse all’interno del Dipartimento e diffuse ai portatori di interesse onde condividerne i principi ispiratori, gli indirizzi strategici e gli obiettivi generali.

Svolge Attività Didattica preminente nei seguenti Corsi di Laurea:

·       Management delle tecnologie, innovazione e sostenibilità (LM-77), sede di Roma;

·       Management delle imprese - Business Management (LM-77), sede di Roma

·       Intermediari, finanza internazionale e risk management (LM-77), sede di Roma

·       Scienze aziendali (L-18), sede di Roma;

·       Economics and communication for management and innovation (LM-77), interfacoltà sede di Roma;

·       Economia, finanza e diritto d'impresa (LM-77), sede di Latina;

·       Management e diritto d'impresa (L-18) sede di Latina;

Ciascun CdL è finalizzato alla preparazione di figure professionali ad hoc.

Svolge Attività di Ricerca scientifica sulle seguenti principali aree tematiche:

• Governo dell’impresa
  • Marketing
  • Produzione e logistica
  • Organizzazione aziendale
  • Banking
  • Finance
  • Commodity Sciences

Gestisce il  Dottorato di Ricerca:

• Management, Banking and Commodity Science

Gestisce i seguenti Master Universitari:

• Master Universitario in “Marketing Management” (MUMM)
  • Master in “Banking and finance” (Ba.Fi.)
  • Master in “Sistemi integrati di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza”
  • Master in "Europrogettazione e professioni europee"

Partecipa ai Centri di Ricerca della Sapienza:

• ImpreSapiens
  • Cyber ​​Intelligence and Information Security

Favorisce l’Incontro tra Studenti, Imprese, Istituzioni

Svolge attività di Formazione manageriale su misura per imprese e istituzioni

• Corso Speciale di Merceologia e Chimica Applicata (Convenzione con il Ministero della Difesa)
  • Corsi Corporate per: Acea, Abbott, Agenzia delle Entrate, Alenia, Telecom, etc.

Gestisce il Museo di Merceologia

• Il Museo di Merceologia fa parte del Polo Museale della Sapienza

Promuove la Collana di Studi di Tecnica Aziendale che ad oggi conta 96 volumi monografici.