IL LABORATORIO DI MERCEOLOGIA

Il laboratorio fa oggi parte del Dipartimento di Management ma nasce con la Facoltà di Economia e Commercio e l’Istituto di Merceologia ai tempi in cui la loro sede era in Piazza Borghese a Roma.

Il laboratorio si trova all’interno dell’Ala E del Dipartimento di Management.

Il laboratorio, ha sempre avuto la funzione di struttura di ricerca, didattica e  di consulenza nell’ambito delle attività di conto terzi.

Si avvale di personale qualificato sia tecnico che docente e supporta i dottorandi di ricerca nella preparazione delle loro tesi sperimentali.

Il laboratorio di Merceologia svolge da sempre la funzione di laboratorio didattico (Corsi per Ufficiali di Commissariato delle Forze Armate), di ricerca per i docenti  gli studenti/tesisti e i dottorandi di ricerca, di controllo di prodotti sia in ambito istituzionale (controlli sulle mense di amministrazioni pubbliche e perizie giudiziarie) che nell'ambito dell'attività cd. conto terzi (come le analisi delle acque minerali). Dispone di strumentazioni analitiche d'avanguardia, tra cui spettrofotometri ad assorbimento atomico, gas cromatografo/spettrometro di massa, cromatografi HPLC oltre a un laboratorio di preparativa. Nel campo più specifico della ricerca, vengono condotti studi su matrici ambientali e alimentari, finalizzati alla valutazione della persistenza nell’ambiente di contaminanti chimici, alla qualità ambientale degli ecosistemi o alla valorizzazione della qualità dei prodotti alimentari, soprattutto nell'ambito del Made in Italy alimentare. Studi più recenti vengono condotti nell'ambito dello sviluppo di nuovi prodotti legati alla bioeconomia o di nuovi sistemi di qualità in ambito industriale.