Prof. Maurizio Baravelli

Posizione accademica
Professore di Economia e gestione della banca ( modelli di
business e organizzazione) - 6 crediti - Corso di Laurea BAM (Settore
disciplinare SECS - P/11- Economia degli intermediari finanziari)

Incarichi didattici

• Titolare del Corso Economia e gestione della banca (Politiche Aziendali) - Corso di Laurea BAM
  • Titolare del Corso di Corporate e investment banking - Corso di Laurea  IFIR
  • Titolare di Strategia e Organizzazione delle banche e degli altri intermediari - Dottorato di Ricerca in Gestione Bancaria e  Finanziaria
  • Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in  Gestione Bancaria e Finanziaria (Banking and Finance)

Aree di ricerca prevalenti

L’attività di studio e  ricerca è stata indirizzata  prevalentemente, fino dagli anni Ottanta,  all’analisi delle  condizioni di efficienza/efficacia operativa della banca considerando  le  funzioni manageriali e le loro interrelazioni. Questo approccio,  innovativo non solo per gli studi bancari in Italia, ha portato a un’ ampia esplorazione, sul piano sia teorico sia della verifica empirica, delle relazioni tra ambiente, strategia, assetti organizzativi, performance. L’attività di ricerca  si è sviluppata  contribuendo sia alla teorizzazione dei modelli organizzativi applicabili alle gestioni bancarie e agli assetti giuridico-istituzionali (banca universale, gruppo bancario e network finanziari) sia a fornire linee di riferimento per il cambiamento strategico e organizzativo. Ulteriori sviluppi hanno riguardato:  le relazioni tra strategia, organizzazione e gestione delle risorse umane; i modelli gestionali-organizzativi delle funzioni aziendali ( finanziaria, distributiva, creditizia, controllo interno, auditing); i  modelli di governance;   le strategie competitive e gli assetti di business ( retail, corporate, private, international  e multinational banking).  Lo studio dei modelli di business bancari e finanziari è stato  esteso  inoltre alle implicazioni delle  strategie bancarie,  in un contesto liberista, con la dinamica  e la  struttura dei mercati e con lo sviluppo economico La  ricerca ha approfondito,  in particolare,  la problematica manageriale della banca multibusiness  prendendo in considerazione le  relazioni tra la teoria e la pratica manageriale e le relazioni fra l’efficienza aziendale e quella dei mercati. Tra le tematiche di recente maggiore interesse si segnalano : dinamiche competitive dei mercati dei servizi bancari e finanziari; modelli di governo strategico dei gruppi bancari;  efficienza/ efficacia organizzativa dei gruppi bancari;  teoria e  pratica del relationship banking; finanziamento dell’innovazione;  regolamentazione ed efficienza dei sistemi finanziari; relazioni fra morfologia  dei sistemi finanziari e  crescita economica.

AVVISI

Ricevimento studenti

Durante il semestre delle lezioni:

Martedì 13.00 -15.00

Mercoledì 13.00-14.00

Gli altri mesi:

Lo studente può concordare con il Docente data e ora di ricevimento (maurizio.baravelli@uniroma1.it)

Il Dott. Salvatore Alioto (salvatore.alioto@uniroma1.it) riceve gli studenti il Mercoledì dalle 9 alle 10.