Prof. Fabiomassimo Mango

POSIZIONE ACCADEMICA

• Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari (SECS-P/11) presso Sapienza Università di Roma.

INCARICHI DIDATTICI 2023-2024
Titolare dei corsi:

• ECONOMIA E TECNICA DEI MERCATI MOBILIARI (CdL triennale: Scienze Aziedali - 6 CFU - Facoltà di Economia)

• ADVANCED PORTFOLIO MANAGEMENT E INGEGNERIA FINANZIARIA (CdL magistrale: Intermediari, Finanza Internazionale e Risk Management - IFIR - 9 CFU - Facoltà di Economia)

Aree di ricerca prevalenti

Si occupa di ricerca e sviluppo nell'ambito della teoria di portafoglio, con particolare riferimento alle strategie di selezione dinamiche, alla ingegneria finanziaria per la previsione dei corsi azionari e all'analisi delle dinamiche dei mercati finanziari. Inoltre, nell’ambito delle discipline bancarie, si occupa di rischi bancari, gestione delle crisi bancarie, regolamentazione e finanza di impatto.

-      G01    Financial Crises.
-      G11     Portfolio Choice, Investment Decisions.
-      G12     Asset Pricing, Trading Volume, Bond Interest Rates.
-      G13     Contingent Pricing, Futures Pricing.
-      G14     Information and Market Efficiency, Event Studies, Insider Trading.
-      G15     International Financial Markets.
-      G17     Financial Forecasting and Simulation.
-      G18     Government Policy and Regulation.
-      G21     Banks, Depository Institutions, Micro Finance Institutions.
-      G24     Ratings and Ratings Agencies.
-      G28     Government Policy and Regulation.
-      G32     Financing Policy, Financial Risk and Risk Management.
-      G33     Bankruptcy, Liquidation

Per le informazioni, notizie e quanto altro utile agli studenti, controllare la bacheca del docente.