Aree tematiche di ricerca

Il Dipartimento di Management, segue un approccio integrato e multidisciplinare allo sviluppo dell’attività di Ricerca svolge, pertanto, progetti di ricerca scientifica e applicata relativamente alle seguenti aree tematiche:

  • Governo dell'impresa: Approccio sistemico al governo dell'impresa; Corporate Governance; Gestione e valutazione dell'innovazione; Tecnologie dell'informazione e della comunicazione; Strategie d'impresa; Sostenibilità e corporate social responsibility; Business planning; Restructuring; Creazione d'impresa.
  • Marketing: Corporate and Marketing Communication; Branding; Digital Marketing; Channel Management and Retailing; Green marketing; Marketing internazionale.
  • Produzione e logistica: Operations; Logistics; Supply-Chain Management.
  • Organizzazione aziendale: Progettazione strutture organizzative; Risorse umane; Knowledge Management; Sistemi informativi.
  • Banking: Corporate Finance; Banks and Financial Institutions; Corporate Governance and Management of Financial Institutions; Financial Markets; International Financial Market, Derivatives, Risk Management; Microfinance and Ethical Finance; Film and art financing, Fintech, Cybersecurity nel settore finanziario, Fintech, Digital Innovation, Strategie e performance delle banche, Gestione delle crisi bancarie; Innovazione finanziaria, Sistemi di pagamento, Mobile payment industry, Risparmio gestito e fondi pensione, Finanza di Distretto, Gestione e regolamentazione del settore assicurativo;
  • Finance: Valore delle imprese e Mercati Finanziari Internazionali. Valore di Start-up, di imprese in Continuità, in Crisi, in Liquidazione. Struttura finanziaria delle imprese, Strategie Aziendali, Valore e Pianificazione finanziaria. Management Finanziario e Sistemi di Allert. Gestione del Capitale circolante e della Tesoreria. M&A, Controllo e Corporate Governance. Analisi Finanziarie. Multinational Enterprise and Multinational Financial Management. Strategie di Internazionalizzazione, Valore e Pianificazione finanziaria di Gruppi Internazionali. Pianificazione e Gestione della Tesoreria Multivalutaria. Analisi Finanziarie di Gruppi Internazionali
  • Commodity Science: Sistema integrato Qualità-Ambiente e Sicurezza; Gestione Ambientale; Gestione delle risorse energetiche; Ecosostenibilità industriale; Qualità e Sicurezza dei prodotti e dei processi produttivi agro-industriali; Innovazione Tecnologica; ICT Assessment; Tecnologie e Sviluppo Sostenibile; Sostenibilità Ambientale, Economica e delle filiere agro-industriali; Caratterizzazione merceologica ed economica delle Merci; Gestione e Controllo delle Merci; Sviluppo di Metodi Sostenibili per il Food Quality Assessment; Studio integrato del ciclo di vita dei prodotti (LCA, LCC, LCI); Applicazione di  Metodi Statistici Multivariati; Tecnologia dei Cicli Produttivi; New Economy; Innovazione Tecnologica nel Settore Tessile; Qualità e Valorizzazione del Made in Italy.

In coerenza con questi ambiti di ricerca diversi progetti sono stati finanziati, nell’ambito dei Progetti di Ateneo (grandi, medi, piccoli e di avvio alla ricerca), degli Accordi interuniversitari e del Programma nazionale per la ricerca (PNR-MIUR).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma