Corsi di laurea e laurea magistrale

Il Dipartimento promuove come obiettivo primario la formazione a tutti i livelli .

Nello specifico è sede di n. 2 Corsi di Laurea, n. 7 Scuole di Specializzazione, n. 1 Master di I livello, n. 4 Master di II livello e n.1 Corso di Dottorato Internazionale .

In particolare, il Corso di Dottorato incarna la visione dipartimentale di internazionalizzazione della formazione e della ricerca avendo sottoscritto accordi con l’Università degli Studi di Padova, con l’Università di Maastricht e con il consorzio europeo ENS@T (European Network for the Study of Adrenal Tumors), al fine di approfondire la ricerca nel campo dei tumori delle ghiandole surrenaliche, favorendo lo scambio di docenti, discenti e del patrimonio scientifico.

Al fine di promuovere la formazione, il Dipartimento ha attivato un Percorso per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) “ATTIVITA’ CLINICHE E SCIENTIFICHE IN UN DIPARTIMENTO CLINICO UNIVERSITARIO” (codice 27252) che prevede un percorso di informazione teorico/pratica presso l’edificio del VII Padiglione, sede di lavoro in cui si svolge tutta l’attività della Reumatologia del Policlinico Umberto I, al fine di fornire agli studenti gli strumenti atti a valutare le loro possibili attitudini in merito al lavoro scientifico, di ricerca ed assistenza.

Inoltre, il Dipartimento promuove l'attività seminariale di orientamento alla ricerca condotta dal Collegio di Dottorato per gli studenti dell’ultimo anno di CdS Magistrali per favorire la partecipazione ai bandi di Dottorato di Ricerca.

Infine, uno degli obiettivi che il Dipartimento si pone nell’ambito della didattica è quello di implementare l’offerta formativa attraverso l’istituzione di nuovi Master di I e di II livello, e Corsi di Alta Formazione.