Pubblicare in OA Springer

Undefined

Sono stati sottoscritti nuovi contratti di tipo “trasformativo” (transformative agreement), nei quali i costi pagati dalle istituzioni, oltre a garantire l’accesso in lettura ai periodici scientifici, comprendono anche quelli per
la pubblicazione ad accesso aperto (Article Processing Charge, APC) da parte degli autori ad esse affiliati.

Il Sistema bibliotecario Sapienza partecipa al contratto nazionale trsformativo gestito da CARE-CRUI per l'accesso ai periodici elettronici dell'editore Springer e per la pubblicazione ad accesso aperto senza pagamento di APC da parte degli autori delle istituzioni partecipanti. Il contratto ha una durata quinquennale, con inizio mercoledì 1 luglio 2020.  ll contratto interessa la pubblicazione di original paper e di review paper. Sono escluse le altre tipologie di contributi (ad es. brief communication).

I costi di accesso e quelli di pubblicazione sono interamente a carico del Centro SBS.

RACCOMANDAZIONI PER GLI AUTORI
Corresponding author: per usufruire delle agevolazioni si deve essere corresponding author dell’articolo proposto per la pubblicazione;
Affiliazione: in fase di submission dell’articolo selezionare Sapienza Università di Roma (o denominazione simile) come istituzione di affiliazione;
E-mail istituzionale: utilizzare l’indirizzo standard nome.cognome@uniroma1.it, evitando indirizzi e-mail con sottodomini dipartimentali, di altre istituzioni o privati;

NB: in tutti i contratti trasformativi l’autore ha sempre facoltà di scegliere se pubblicare ad accesso aperto oppure no; l’autore effettua la scelta dopo aver ricevuto la comunicazione di accettazione dell’articolo per la pubblicazione. In linea con la nuova politica di Open Access  gli autori Sapienza sono caldamente invitati a scegliere la pubblicazione ad accesso aperto.