Stuart S. Antman : Nonlinear dynamics of shells

Foto Prof. Antman
Giovedì, 21 Gennaio, 2016

Stuart S. Antman, Università di Maryland, USA,  tiene il seminario "Nonlinear dynamics of shells"  (aula geotecnica, biblioteca disg - facoltà di Ingegneria S.Pietro in Vincoli).
Durante l'incontro vengono presentati i recenti risultati sulla dinamica nonlineare di strutture a guscio largamente impiegate nell'ingegneria civile, aerospaziale, meccanica e biomeccanica. Esempi ne sono le cupole delle costruzioni, le fusoliere degli aerei, i serbatoi, le arterie del sistema circolatorio. Il seminario è focalizzato in particolare sui motivi che portano i gusci a collassare dinamicamente quando il materiale non è sufficientemente robusto. Il professor Antman è un esperto internazionale nel campo della meccanica nonlineare e i suoi studi possono contribuire a spiegare fenomeni molto diversi tra loro come il collasso di arterie soggette alla pressione pulsante del sangue o di serbatoi contenenti gas ad alta pressione.

Walter Lacarbonara - dipartimento di Ingegneria strutturale e geotecnica
walter.lacarbonara@uniroma1.it

Stuart S. Antman
Distinguished University Research Professor, Joint/Mathematics
Continuum Physics and Nonlinear Analysis

Professor Antman studies a variety of dynamical and steady-state nonlinear problems for rods, shells, and three-dimensional solid bodies. The bodies are composed of nonlinearly elastic, viscoelastic, plastic, viscoplastic, or magnetoelastic materials. In each case, properly invariant, geometrically exact theories encompassing general nonlinear constitutive equations are used. In some cases, the solids interact with fluids. The goals of these studies are to discover new nonlinear effects, determine thresholds in constitutive equations separating qualitatively different responses, treat control problems involving "smart" materials, examine important kinds of instabilities, contribute to the theory of shocks and dissipative mechanisms in solids, and develop new methods of nonlinear analysis and of effective computation for problems of solid mechanics.