Daniela Addessi

Curriculum breve

See profile on SCIVAL
copus ID

Daniela Addessi è ricercatore confermato in Scienza delle Costruzioni, in servizio presso la Facoltà di Ingegneria di Sapienza Università di Roma dal 2007. Si è laureata con lode in Ingegneria Civile presso l’Università di Roma ‘La Sapienza’ nel 1995 ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria delle Strutture presso la medesima università nel 2000.
E’ docente dei corsi di Teoria delle strutture I e Teoria delle strutture II nell’ambito della Laurea magistrale in ingegneria civile.
La sua attività di ricerca riguarda la modellazione dei materiali fragili basata sulla meccanica del danneggiamento e sulla plasticità con applicazioni alla meccanica delle murature, e lo sviluppo di formulazioni agli elementi finiti avanzate per l’analisi del comportamento non lineare di travi, pareti e tamponature. Si occupa, inoltre, dello sviluppo di tecniche multi-scala basate su continui di ordine superiore.

E’ autore di circa 60 pubblicazioni su riviste internazionali e su atti di convegni sia nazionali che internazionali.

AR_BOR-DataInizio:
AR_BOR-DataTermine: