Paolo Franchin

+39 06 49919156
fax:
Curriculum breve

Titolare dei corsi di Laboratorio di Progettazione Strutturale e di Costruzioni in Zona Sismica del corso di laurea quinquennale in Architettura UE. Tiene corsi nell'ambito di Master e Dottorato alla Sapienza e in altre università italiane.

Ambiti di ricerca: ingegneria sismica e affidabilità strutturale, con particolare riferimento alla sicurezza di edifici e ponti esistenti, e all'analisi di rischio di sistemi infrastrutturali critici. Oltre 100 pubblicazioni, tra cui un libro di testo. Revisore per le più importanti riviste internazionali del settore. E’ membro della Commissione 7 “Progettazione sismica” della Federazione Internazionale del Calcestruzzo, del Sub-committee 3 dello IASSAR, del Comitato Scientifico della Fondazione EUCENTRE e della ROSE school di Pavia. Ha partecipato a molti progetti di ricerca internazionali e nazionali, finanziati dall’Unione Europea nell’ambito dei Programmi Quadro 5, 6 e 7 (SAFERR, SPEAR, LESSLOSS e SYNER-G), come anche dal MIUR, dal CNR e dal DPC. E' membro del Project Team per la revisione dell'Eurocodice 8 Parte 3 Strutture esistenti.

AR_BOR-DataInizio:
AR_BOR-DataTermine: