Tatiana Rotonda consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Geotecnica presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Roma La Sapienza nel 1991, discutendo una tesi sul comportamento meccanico di rocce artificialmente microfessurate.
Dal 1992 è Ricercatore in Geotecnica (ICAR/07) presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Roma La Sapienza, dove afferisce al Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica.
Dal 2005 viene chiamata dalla stessa Facoltà a ricoprire il ruolo di Professore Associato in Geotecnica, essendo risultata idonea in tale ruolo in una valutazione comparativa nel 2001.
La sua attività didattica è svolta attualmente nell'ambito del Corso di Laurea per l'Ambiente ed il Territorio, al quale afferisce, per il quale svolge gli insegnamenti di Meccanica delle Rocce (III anno, Corso di Laurea) e di Stabilità degli Amassi Rocciosi (II anno, Corso di Laurea Specialistica).
Dal 2004 entra a far parte del Collegio dei Docenti di Dottorato in Ingegneria Geotecnica dell'Ateneo di Roma ‘La Sapienza'.
Nell'ambito delle attività di servizio presso il Dipartimento di afferenza ricopre l'incarico di Responsabile del Laboratorio Prove in Roccia.
Nel corso degli anni è stata responsabile scientifico di diversi progetti di ricerca finanziati dall'università, ha fatto parte di progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale ed ha partecipato a numerosi contratti per la esecuzione di attività di ricerca finanziate da esterni e ne ha stipulati essa stessa in qualità di responsabile scientifico.