Luca Verrucci

Indirizzo:
Via Eudossiana, 18 - 00184 Roma, Italia
Curriculum breve

Esperienza scientifica e di ricerca:

-        Dal 02 Maggio 2019 ad oggi: Ricercatore a tempo determinato (tipo A) presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica – Sapienza Università di Roma

-        Dal 1 Aprile 2013 al 30 Aprile 2019: Assegnista di ricerca (Bando n.02/2013) per la collaborazione nell’ambito del programma di ricerca “Analisi della stabilità di fronti in rocce tenere e dei fenomeni di caduta blocchi sui fianchi di edifici vulcanici” presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica – Sapienza Università di Roma.

-        Dal 1 Novembre 2009 al Giugno 2013: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Geotecnica (cod. 11053, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura). Bando del XXV ciclo di Dottorato a.a. 2009/10. Sapienza Università di Roma

-        Dal 25 Ottobre 2010 – 24 Gennaio 2011: Incarico di ricerca per l’esecuzione di “Analisi di prove geotecniche di laboratorio ed in sito per la caratterizzazione geotecnica dei materiali costituenti l’argine della discarica di Spoleto e per la realizzazione di un modello numerico per l’analisi tensio-deformativa dell’argine” (Avviso n. IGAG/6/2010). nell’ambito della Convenzione di Ricerca CNR-IGAG – Valle Umbra Servizi S.p.A., presso il CNR - Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria.

-        Dal Gennaio al Marzo 2010: Incarico di ricerca per le attività di “Sviluppo ed interpretazione di un modello 3D per una galleria poco profonda in terreni argillosi.” nell’ambito della convenzione di ricerca “Analisi tridimensionale del fenomeno franoso occorso durante la costruzione della galleria naturale Sant’Antonino, imbocco lato Reggio Calabria” presso il Dipartimento di Ingegneria – Università degli Studi ROMA TRE

-        Dal 1 Dicembre 2009  al 20 Ottobre 2010: Collaborazione all'attività di ricerca nell'ambito del modulo TA.P05.005.003 "Analisi geotecnica dei fenomeni di instabilità in pendii naturali e artificiali" presso il CNR - Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria.

-        Dal 1 Febbraio 2007 al 30 Novembre 2009: Assegno di ricerca sulla “Caratterizzazione geotecnica di materiali piroclastici ed analisi tensio-deformative di pendii e gallerie in rocce tenere con modelli numerici alle differenze finite” (Bando n.ADR04/2006) presso il CNR - Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria.

-        Da Settembre a Ottobre 1999: Collaborazione alla ricerca per l’“Esecuzione, interpretazione ed elaborazione di prove di laboratorio per la caratterizzazione meccanica di una pozzolana”. presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica Sapienza Università di Roma.

Esperienza didattica:

-        dal 2018: corso di “Stabilità dei pendii” nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale Ingegneria dell’Ambiente per lo Sviluppo Sostenibile, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sapienza Università di Roma (sede di Latina) – 6 CFU

-        20-21 marzo 2018: Ciclo di seminari tenuto presso il dottorato di ricerca “Sistemi terrestri e ambienti costruiti – earth systems and built environments” dell’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara su “Meccanismi di scivolamento lungo discontinuità in versanti e fronti di scavo in roccia: modelli di analisi ed esempi applicativi”.

-        Dal settembre 2010 ad oggi: Supporto alla didattica mediante conduzione di seminari e guida alle esercitazioni degli studenti.per i corsi di

o   Gallerie Profonde (corso di Laurea di Ingegneria Civile, Sapienza Università di Roma),

o   Meccanica delle Rocce (corso di Laurea di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Sapienza Università di Roma),

o   Meccanica delle Rocce (corso di Laurea di Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, Sapienza Università di Roma, sede di Latina),

o   Geotecnica (corso di Laurea di Geologia, Sapienza Università di Roma),

o   Geotecnica e Geologia per l’Ambiente (Laurea Triennale in Scienza dell’Architettura, Curriculum Paesaggio, Sapienza Università di Roma),

o   Modulo di stabilità dei pendii del Master di secondo livello ProGeo (Master di progettazione Geotecnica).

Esperienza professionale:

Da Ottobre 1999 a Giugno 2018:

Consulente per la progettazione geotecnica presso Società di ingegneria e Studi professionali di Ingegneria.

Istruzione e formazione

-        Giugno 2013: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Geotecnica presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Sapienza Università di Roma.

-        Luglio 1998: Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, indirizzo Difesa del suolo (vecchio ordinamento, previgente al D.M. n. 509/1999). “Sapienza” Università di Roma.

Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere (dicembre 1998). Iscrizione dal 1999 all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni (n° 817).

AR_BOR-DataInizio:
Domenica, 1 Maggio, 2016