Territorio e terza missione

Il DISG insieme alle attività tradizionali di ricerca e didattica, ha come obiettivo strategico la terza missione  che considera un compito fondamentale per il dialogo con la società, mettendo a disposizione e valorizzando i risultati della propria ricerca. Il dipartimento è impegnato a comunicare e disseminare conoscenza attraverso un rapporto diretto con il territorio, con gli stakeholder, enti pubblici e privati.

Le principali attività di Terza Missione svolte dal dipartimento sono:

• attività conto terzi (ricerche, prestazioni e sperimentazioni, consulenze e servizi)
  • imprenditorialità accademica (spin off e start-up)
  • proprietà intellettuali (brevetti; contratti di trasferimento tecnologico alle imprese)
  • public engagement (eventi per il pubblico; comunicazione dei risultati della ricerca su portali dedicati; progetti di alternanza scuola-lavoro).

Il DISG è stato impegnato dopo ogni terremoto rilevante in attività di supporto alle Amministrazioni Pubbliche centrali e locali. In particolare, durante e dopo la sequenza sismica iniziata nel reatino il 24 agosto 2016, docenti del Dipartimento hanno partecipato a ispezioni di agibilità in scuole, chiese e musei di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.

Il Mondo della Scuola
Il DISG è anche impegnato in iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori per una diffusione della cultura tecnica, anche attraverso 'open days' di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie superiori .
Il DISG, dall’anno 2015/2016 partecipa al progetto PCTO che attraverso l’esperienza pratica aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola, ad arricchirne la formazione, nonché a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

Undefined