Open Books

Open Architecture@Sapienza books è un'iniziativa editoriale della Facoltà di Architettura della Sapienza, che prevede la pubblicazione ad accesso libero di ebook, con la possibilità di acquistare la copia cartacea, nella modalità print on demand.
L'iniziativa pubblica risorse di alta qualità, con il coinvolgimento dei docenti nella veste di autori e delle biblioteche come struttura editoriale. Il progetto pilota è stato lanciato nel 2013, con lo scopo di fornire un contesto editoriale e un servizio agli autori, agli studenti e ai docenti, ed ha realizzato tre pubblicazioni, appartenenti alla collana "Lectiones magistrales", che prevede la pubblicazione di lectiones tenute, su invito, negli spazi della Facoltà.

Le biblioteche partecipanti al progetto pilota sono la Biblioteca DISG del Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Sezione Architettura e la Biblioteca Centrale della Facoltà di Architettura.
Il sistema scelto per la pubblicazione è stato LULU, piattaforma che consente la pubblicazione ad accesso aperto; i contenuti, inoltre, saranno disponibili anche tramite la Ricerca Libri di Google.

Nel 2014 è stato lanciato l'Open Books Biblioteca DISG, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.

I volumi Open Books sono disponibili nei link a destra.

Italiano

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma