Terza Missione


Terza missione | Sapienza Università di Roma

Il DISG insieme alle attività tradizionali di ricerca e didattica, ha come obiettivo strategico la terza missione  che considera un compito fondamentale per il dialogo con la società, mettendo a disposizione e valorizzando i risultati della propria ricerca. Il dipartimento è impegnato a comunicare e disseminare conoscenza attraverso un rapporto diretto con il territorio, con gli stakeholder, enti pubblici e privati.

 

Le principali attività di Terza Missione svolte dal dipartimento sono:

  • attività conto terzi (ricerche, prestazioni e sperimentazioni, consulenze e servizi)
  • imprenditorialità accademica (spin off e start-up)
  • prorietà intellettuali (brevetti; contratti di trasferimento tecnologico alle imprese)
  • public engagement (eventi per il pubblico; comunicazione dei risultati della ricerca su portali dedicati; progetti di alternanza scuola-lavoro).
  • Finanziamenti internazionali per la Ricerca
    La partecipazione a collaborazioni di ricerca con gruppi di rilievo internazionale risulta ampia e diversificata. Il DISG è inoltre in grado di attrarre grandi finanziamenti internazionali; tra i più recenti, si segnalano:

    - un finanziamento del Getty Institute di Los Angeles per avviare un piano di conservazione per lo Stadio Flaminio a Roma. 
    - un finanziamento dell’Unione Europea del Cabone e dell'Accaio sul monitoraggio strutturale,  DESDEMONA,  La proposta, dal taglio multidisciplinare, persegue gli obiettivi dell’Agenda di Ricerca Strategica della Piattaforma Europea della Tecnologia dell’Acciaio.

    Attività per Conto Terzi e i nostri LAB
    L'attività per conto terzi è uno dei punti di forza del DISG, con riferimento sia all'attività commerciale, sia alle entrate da attività convenzionate che a trasferimenti correnti da altri soggetti.

  • L'attività commerciale è legata in buona parte all'insieme delle prestazioni fornite dai laboratori di prove materiali e strutture e dai laboratori geotecnici del DISG. Il laboratorio di prove materiali e strutture è oggi coinvolto nella politica di investimenti mirata alla costituzione di una Infrastruttura di Ateneo attraverso il progetto POLYTEC PSV-500-3D-H LASER SCANNING VIBROMETER. 
     
  • Il DISG conduce significative attività convenzionate derivanti da contratti o convenzioni stipulati con altre amministrazioni pubbliche ed enti di ricerca. Tra le più recenti di queste è da annoverare la convenzione con la Società Metro C, finalizzata alla interpretazione dei dati di monitoraggio acquisiti in tempo reale durante la realizzazione della relativa linea metropolitana.

    Un'altra convenzione rilevante del DISG è quella stipulata con Banca d’Italia, finalizzata alle verifiche di adeguatezza sismica degli edifici del patrimonio immobiliare della Banca d'Italia. Sono stati esaminati i vari metodi di analisi, i diversi criteri di verifica e di definizione di capacità/domanda proposti dalla normativa. 

    Il DISG è stato impegnato dopo ogni terremoto rilevante in attività di supporto alle Amministrazioni Pubbliche centrali e locali. In particolare, durante e dopo la sequenza sismica iniziata nel reatino il 24 agosto 2016, docenti del Dipartimento hanno partecipato a ispezioni di agibilità in scuole, chiese e musei di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. 

    Sicurezza e Norme Tecniche

  • Il DISG ha una forte vocazione di public engagement, in quanto le sue attività sono centrali al tema della sicurezza del contesto costruito nel quale si sviluppa una società. Quindi esso tende ad impegnarsi in attività con valore educativo, culturale e di sviluppo della società con l'intento di promuovere il tema della sicurezza e dell'affidabilità a tutti i livelli compreso quello di public awarness. Il DISG è fortemente impegnato nell'elaborazione di standard e norme tecniche, tra cui le Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) che disciplinano la progettazione, l'esecuzione e il collaudo delle strutture in calcestruzzo armato, acciaio, legno e muratura, nonché la valutazione di sicurezza e gli interventi sulle costruzioni esistenti. 

    Il Mondo della Scuola
    Il DISG è anche impegnato in iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori per una diffusione della cultura tecnica, anche attraverso 'open days' di orientamento per gli studenti delle scuole secondarie superiori .
    Il DISG, dall’anno 2015/2016 partecipa al progetto

    PCTO che attraverso l’esperienza pratica aiuta gli studenti a consolidare le conoscenze acquisite a scuola, ad arricchirne la formazione, nonché a orientarne il percorso di studio e, in futuro, di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

    Infine, il DISG è impegnato in commissioni speciali dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma, volte alla promozione e alla divulgazione della conoscenza tecnico-scientifica nel campo delle strutture, ed è destinata agli ingegneri iscritti appartenenti all'Ordine.

 

 

Italiano

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma