Attività di tirocinio curricolare

Crediti da partecipazione a seminari e convegni

Dipartimento "Istituto italiano di Studi Orientali - ISO"

2022-23

Filippo Lunardo, Sapienza

Introduzione al Buddhismo tantrico

Tutor di tirocinio: Bruno Lo Turco

2 cfu = 12 ore + relazione di 5.000 battute

- 3, 17, 24 aprile, 15, 22 maggio 2023, ore 09.00-11.00

- 12 maggio 2023, ore 13.00-15.00

Lab. 1 (III piano)

Edificio Marco Polo ,

Circ.ne Tiburtina 4, Roma

Per iscriversi al tirocinio prenotarsi entro il 20 marzo (salvo esaurimento posti) inviando una mail (oggetto: “seminario/tirocinio”) a filippo.lunardo@uniroma1.it

I posti disponibili sono limitati.

Il seminario intende introdurre gli studenti a una componente fondamentale del Buddhismo indiano, l’esperienza tantrica, e specificamente il Vajrayāna, che ha accompagnato il corso del Buddhismo indiano dai primi secoli dell’era cristiana sino alla scomparsa virtuale del Buddhadharma dal territorio indiano, intorno al XII sec., a seguito di vari eventi storici, tra cui le invasioni islamiche.

Il seminario, articolato in dieci ore di lezione, presenterà il fenomeno tantrico buddhista sotto gli aspetti di natura teorica, storica e filosofica, inquadrando tali aspetti nell’ambito dell’evoluzione del Mahāyāna.

Struttura del seminario

- Introduzione generale al Buddhismo, 3 aprile

- Tantra e Vajrayāna. Aspetti storici, 17 aprile

- Il guru, la divinità e l’iniziazione, 24 aprile

- I siddha, il canto mistico, le ḍākinī, 12 maggio

- Il corpo sottile. Canali (nāḍī), cakra, prāṇa e bindu. 15 maggio

- Metodiche per il risveglio, 22 maggio

Filippo Lunardo ha conseguito il dottorato in Storia dell’arte Tibetana. Ha svolto ricerca sul campo tra le comunità tibetane in esilio in India, in particolar modo nella regione himalayana del Ladakh e nella comunità di McLeod Ganji nello stato indiano del Himachal Pradesh, dimora del Dalai Lama. Ha collaborato alle attività dell’insegnamento di Tibetologia e, successivamente, dell’insegnamento di Lingua e cultura tibetana. Ha pubblicato diversi lavori su Buddhismo tantrico e arte tibetana.

Avviso: è stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.