COVID-19: istruzioni per accedere alla Sapienza a seguito delle misure adottate per contrastare l'epidemia COVID-19

In vista della ripresa delle attività didattiche prevista per il prossimo 28 settembre, al fine di accelerare le operazioni di accesso presso le sedi dell'Ateneo, si ricordano di seguito le procedure di sicurezza adottate dall'Ateneo, a seguito delle misure per contrastare l'epidemia  COVID-19 (fase 3).
Tutte le istruzioni e gli eventuali aggiornamenti sono pubblicati sulla pagina COVID-19: procedure di accesso alle sedi dell’Università

Studenti
Lezioni in presenza: lo studente prenota sull'apposita piattaforma Prodigit una lezione in presenza, la prenotazione comprende anche l'autocertificazione per l'accesso alle sedi della Sapienza e non è necessario nessun altro titolo di ingresso.
Lezioni in presenza

Fruizione biblioteche e sale lettura: lo studente prenota il ritiro di un testo o un posto nelle sale lettura delle biblioteche tramite la piattaforma dedicata; la prenotazione comprende anche l'autocertificazione per l'accesso alle sedi della Sapienza e non è necessario nessun altro titolo di ingresso.
Prenotazione biblioteche

Altre attività (esami, tirocini/attività di laboratorio, esercitazioni, appuntamento con un docente, segreteria, servizi ecc): lo studente che deve accedere alle sedi Sapienza per motivi diversi dalla lezione in presenza o alle sale lettura delle biblioteche deve compilare il modulo online, da presentare agli accessi unitamente a una mail o attestazione della conferma di avere ottenuto un appuntamento.
Modulo di accesso studenti

Lo studente dovrà esibire la documentazione sopra descritta (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico), all'ingresso della sede Sapienza dove è diretto.
La Sapienza si riserva in ogni momento di verificare l'identità di chi fa ingresso o frequenta gli spazi Sapienza, pertanto è obbligatorio accedere agli spazi Sapienza dotati di documento di riconoscimento in corso di validità.
Durante la permanenza in Ateneo gli studenti si attengono alle previste misure di prevenzione e protezione, contenute nel documento COVID-19 Fase 3.
Documento COVID-19 Fase 3

Personale
Per accedere alle sedi dell'Ateneo il personale (docente e tecnico-amministrativo, collaboratori linguistici, assegnisti di ricerca, dottorandi, specializzandi e altri equiparati, a esclusione del personale assegnato funzionalmente alle aziende ospedaliere), deve quotidianamente e preventivamente compilare il modulo online.
Modulo di accesso personale

Al termine verrà prodotto un file pdf con l'autocertificazione che dovrà essere esibita, a richiesta, (anche sullo schermo di un cellulare o di un altro dispositivo elettronico), all'ingresso della sede Sapienza dove si è diretti.
La procedura online è finalizzata al tracciamento delle presenze negli spazi Sapienza e non sostituisce la programmazione delle presenze (per il personale TAB) e la richiesta di autorizzazione allo svolgimento di attività in presenza (per il personale docente) eventualmente prevista dalle misure organizzative stabilite dal Datore di lavoro.
Durante la permanenza in Ateneo il personale si attiene alle misure di prevenzione e protezione, descritte alla pagina COVID Sapienza.
COVID Sapienza

Utenti esterni, visitatori, personale di enti convenzionati
Per accedere alle sedi dell'Ateneo gli utenti esterni e i visitatori, compresi i fornitori e i giornalisti e il personale di enti convenzionati devono compilare il modulo online.
Modulo di accesso visitatori
Durante la permanenza in Ateneo chiunque si deve attenere alle previste misure di prevenzione e protezione, descritte alla pagina COVID Sapienza.
COVID Sapienza