Immagini di una rivoluzione - Rassegna di cinema iraniano contemporaneo e tirocinio per studenti triennale e magistrale

Da martedì 31 gennaio a giovedì 2 febbraio 2023, presso il Nuovo Teatro Ateneo, a partire dalle ore 15.00, prenderà il via la rassegna di cinema iraniano contemporaneo "Immagini di una rivoluzione", con la presentazione di 11 opere tra lungometraggi, documentari e cortometraggi di registe e registi iraniani che operano sia in Iran che nella diaspora.

L'evento è stato allestito dal Dipartimento Istituto italiano di studi orientali in collaborazione con I-noor, ente organizzatore del “Nostalgia Film Festival” (Milano, 16-18 settembre 2022), primo festival dedicato esclusivamente al cinema iraniano in Italia.

La rassegna sarà aperta dai saluti della rettrice Antonella Polimeni, della preside della Facoltà di Lettere e filosofia Arianna Punzi e del direttore del Dipartimento Istituto italiano di studi orientali - Iso Franco D’Agostino.

La società iraniana ha mostrato in questi ultimi mesi un forte desiderio di trasformazione, con la mobilitazione spontanea di grandi masse che chiedono a gran voce un futuro diverso da quello che viene loro oggi proposto. Iniziato dalle donne, questo movimento con l’andare del tempo ha visto l’apporto di ogni strato della società, indipendentemente dal genere, dall’età, dalla condizione economica, e dall’identità politica o culturale.

Il cinema, con la sua straordinaria capacità di raccontare la vita nel suo trascorrere quotidiano, con le sue voci e i suoi suoni, ci sembra il veicolo migliore per parlare dell’Iran, delle sue molteplici antichissime tradizioni, della complessità della sua società in bilico tra tradizione e desiderio appassionato di cambiamento.

Per maggiori informazioni, consultare il programma in allegato.

Tirocinio per studenti di laurea triennale e magistrale: "Immagini di una rivoluzione: rassegna di

cinema iraniano contemporaneo