Politica comparata: un inizio e una speranza. Lectio magistralis di Sebastiano Maffettone

Venerdì 6 dicembre 2019, ore 11.30, nella Sala Riunioni 1 dell'Istituto Italiano di Studi Orientali (Sapienza Università di Roma, Edificio Marco Polo, ingresso A, III piano, circ.ne Tiburtina 4, Roma) in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2019-20 del Dottorato di Ricerca in Civiltà dell'Asia e dell'Africa, Sebastiano Maffettone terrà una Lectio magistralis dal titolo: "Politica comparata: un inizio e una speranza". Introdurrà la lectio la prof.sa Arianna D'Ottone, coordinatrice del Dottorato.

"Pensare che si possa dialogare con Cina e India, tanto per fare due esempi clamorosi, da una piattaforma teorico-politica puramente atlantica è follia. Questo non vuol dire che ognuno debba muoversi al di fuori della propria Weltanschauung, ma soltanto che si debba fare lo sforzo di comprendere l’alterità iuxta propria principia. Non si fingerà, comunque, di essere indiani o cinesi, e neppure si metteranno sullo stesso piano le diverse opzioni culturali di teoria politica. Ci si muoverà, invece, all’interno di un orientamento teorico-politico – dominante in Occidente, anche se non sempre in Italia – liberale e progressista, di cui si cerca di mantenere intatto il patrimonio critico ed emancipatorio pur allargandone l’orizzonte tematico e storico-geografico." (Da Sebastiano Maffettone, Politica. Idee per un mondo che cambia, Milano, Le Monnier Università, 2019)

Sebastiano Maffettone è un filosofo-politico. E’ napoletano e ha 71 anni. Professore presso l’Università Luiss di Roma, ha insegnato per più di quaranta anni. E’ stato visiting in alcune delle più prestigiose Università del mondo ed è autore di 27 libri oltre che di una quantità ingente di articoli scientifici. E’ stato Primo Presidente della Società Italiana di Filosofia Politica, ha fondato la rivista “Filosofia e questioni pubbliche” (ora Philosophy & Public Issues), ha co-fondato e diretto Politeia, è stato Preside di Facoltà e Direttore di Dipartimento (Scienze Politiche alla Luiss), ha fondato e diretto un prestigioso programma internazionale di PHD (Luiss), ha coordinato numerosi progetti di ricerca e tradotto e diffuso il pensiero di Rawls in Italia.  Maffettone è un public intellectual assai noto. Oltre all’impegno accademico, è stato Consigliere delegato alla Cultura della Regione Campania, Presidente della Fondazione Ravello, Presidente della Scuola di Giornalismo Massimo Baldini, editorialista di giornali (il Mattino, Corriere della Sera, Sole 24 ore, Messaggero tra gli altri), direttore di collane editoriali, consulente di Confindustria, delegato italiano in Organismi Internazionali, coordinatore scientifico della Fondazione Adriano Olivetti, autore televisivo. E’ tuttora membro di diversi comitati scientifici, commissario della Fondazione Giordano Bruno, coordinatore scientifico della Fondazione Italiana Cavalieri del Lavoro. Ha recentemente fondato l’Osservatorio di etica pubblica Ethos (Business School Luiss). (https://scienzepolitiche.luiss.it/docenti/cv/50204)