TIROCINIO “Il maestro spirituale in Asia: Introduzione generale. Parte I: Subcontinente Indiano”

Giovedì, 28 Marzo, 2019

TIROCINIO

“Il maestro spirituale in Asia: Introduzione generale.

Parte I: Subcontinente Indiano”

Responsabile: Prof. Raffaele Torella

Giovedì 28 marzo, Aula Riunioni 1, ore 15-17

Raffaele Torella, “A tre persone non è consigliabile stare né troppo vicino, né troppo lontano […] (proverbio indiano)”

Malgorzata Sacha (Università Jagiellonica di Cracovia), “The spiritual master: methods and concepts”

Venerdì 29 marzo, Aula Riunioni 1, ore 15-19

Malgorzata Sacha, “The Indian guru: religious, philosophic, psychological aspects” Chiara Livio (Dottoranda ISO), “La figura del guru nella letteratura e nel teatro dell’India premoderna”

Giovedì 11 aprile, Aula Riunioni 1, ore 15-17

proiezione del lungometraggio “Alain Daniélou: il labirinto di una vita” di Riccardo Biadene (alla presenza del regista). Il film verte sulle esperienze spirituali e culturali del noto indologo francese nel corso del suo ventennale soggiorno in India negli anni ’30 e ’40, con prezioso materiale d’epoca (http://www.rivistasegno.eu/events/riccardo-biadene-alain-danielou-labiri...) . La proiezione sarà seguita da una discussione condotta da Riccardo Biadene e Raffaele Torella.

La frequenza alle 8 ore sopra descritte (non è prevista la possibilità di assenze), unita a una tesina di 6000 battute (spazi inclusi), darà diritto a 1 cfu per gli studenti dei Corsi di Studio Triennale e Magistrale in Lingue e Civiltà Orientali.

Per l’iscrizione rivolgersi al Prof. Raffaele Torella raffaele.torella@uniroma1.it