TIROCINIO: "Metodologia della ricerca e della citazione bibliografica"

Venerdì, 22 Marzo, 2019

Altre attività formative"

Attività di tirocinio curriculare - Corsi di laurea LT e LM

Crediti da partecipazione a seminari del Dipartimento "Istituto italiano di Studi Orientali"

2018-19

Metodologia della ricerca e della citazione bibliografica

Tutor di tirocinio e docente: prof. Bruno Lo Turco

3 cfu = 24 ore + relazione di 14.000 battute

In considerazione del fatto che gli studenti universitari solitamente non ricevono un addestramento specifico all'uso e compilazione di repertori bibliografici (intesi in senso lato, comprendendo quindi anche le risorse digitali), e alla composizione della citazione bibliografica, attività che, oltre a rappresentare l'ovvio presupposto di una corretta stesura della tesi di laurea, fondano la ricerca in qualsiasi disciplina, sembra opportuno proporre una possibilità di apprendere in modo strutturato tali competenze, almeno in forma iniziale.

Il seminario prevede dodici ore di lezione e dodici ore di pratica, che culmineranno nell'elaborazione di un breve saggio bibliografico (almeno 14.000 battute) sotto la guida del docente.

Il seminario sarà inteso come corso teorico-pratico e strutturato come segue:

Parte teorica

1.   definizione di bibliografia; i diversi tipi di bibliografia

2.   storia della bibliografia

3.   gli strumenti della bibliografia; la biblioteca

4.   la grammatica bibliografica

Parte pratica

1.   scelta del tipo di bibliografia da impiegare per il proprio saggio

2.   applicazione delle nozioni sugli strumenti della bibliografia: ricerca di fonti secondarie in biblioteca

3.   critica della documentazione

4.   applicazione delle nozioni di grammatica bibliografica

Le lezioni ed esercitazioni avranno luogo nell'aprile-maggio 2019, presso la sala coreana della Biblioteca del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali (Edificio Marco Polo, II piano), nel corso di cinque incontri:

·     venerdì 12 aprile ore 9.00-14.00

·     venerdì 3 maggio ore 9.00-14.00

·     venerdì 10 maggio ore 9.00-14.00

·     venerdì 17 maggio ore 9.00-14.00

·     venerdì 24 maggio ore 9.00-13.00

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi entro il 10 aprile inviando una mail al docente (specificare nome, cognome, matricola): bruno.loturco@uniroma1.it . Gli studenti ammessi al seminario saranno venti (in base all'ordine di iscrizione).