Master di II livello

MASTER DI II LIVELLO IN TRADUZIONE SPECIALIZZATA

Il Master in Traduzione Specializzata è stato istituito nel 2004 e, attualmente, è diretto dal Prof. Alessandro Gebbia (alessandro.gebbia@uniroma1.it), tel.

06/88378043.

La sede è presso l’Istituto di Studi Orientali ISO, Circonvallazione Tiburtina 4, 00185 ROMA

Il Master ha la durata di un anno. Le lezioni iniziano a febbraio e terminano a luglio. Hanno cadenza settimanale e si tengono il venerdì pomeriggio dalle 14 alle 19 e il sabato mattina dalle 08.30 alle 12.30.

Il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a a promuovere lo studio dell'attività traduttiva in tutti i suoi aspetti e preparare soggetti che dispongano di adeguate conoscenze linguistiche per l'inserimento nel mercato del lavoro nei settori in cui la traduzione diviene essenziale strumento di comunicazione. Finalità didattica specifica del Master è il raggiungimento di un elevato profilo professionale, atto a svolgere attività traduttive altamente qualificate e specializzate per l'editoria, il teatro e lo spettacolo, l'adattamento di testi per cinematografia e audiovisivi. Finalità scientifica del Master è svolgere e promuovere la ricerca in tali campi e in quelli degli aspetti linguistici dei processi di comunicazione mediatica più in generale.

Il corso è svolto in lingua italiana e nella lingua prescelta.

L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui almeno 300 ore dedicate all’attività di didattica frontale e 275 ore destinate alla prova finale.

Le restanti ore saranno impiegate per le seguenti attività formative: esercitazioni individuali e stage.

 

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma