Altre attività formative

Le attività che possono essere riconosciute agli studenti dei corsi di laurea LT e LM in Lingue e Civiltà Orientali come "Altre attività formative" per un totale di 8 cfu ricomprendono:

 

1) Certificazioni di corsi di lingua straniera esterni all'Ateneo

Per essere accettate, le certificazioni devono riferirsi a corsi di lingua straniera esterni all'Ateneo, svolti in Italia o all'estero, e devono attestare che lo/la studente/ssa ha sostenuto un esame finale, riportandone il voto ed indicando il livello di competenza linguistica raggiunto dall'apprendente.

Le conoscenze linguistiche certificate devono riferirsi a lingue straniere diverse da quelle oggetto d'esame all'interno del percorso formativo dello studente.

 

2) Idoneità da Abilità informatiche

2.1) Le verifiche per l'acquisizione di cfu da Abilità informatiche (2/4/6 cfu) sono effettuate da un'apposita Commissione dei corsi di laurea LT e LM in Lingue e Civiltà Orientali, con il compito di valutare la documentazione fornita in merito (cfr. attestati Ecdl, Eipass e simili), se non già utilizzata nella carriera precedente.

2.2) In alternativa, gli studenti possono seguire corsi di informatica erogati all'interno della Facoltà di Lettere e Filosofia, che rilascino idoneità di Abilità informatiche.  

 

3) Attività di Tirocinio Curriculare

Per la definizione di Tirocinio Curriculare, la Commissione fa riferimento al "Regolamento per lo svolgimento dei tirocini curriculari" trasmesso dal Rettore con D.R. 1031 del 12/01/2015 ed intende, pertanto, qualsiasi tirocinio esente da qualsivoglia forma di compenso per il Tirocinante, "che completi il percorso di studio per il conseguimento del titolo con attività pratiche svolte in strutture anche esterne all'Ateneo, allo scopo di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell'ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro".

3.1) Offerte di tirocinio aperte agli iscritti in Lingue e Civiltà Orientali sul portale JobSoul

I crediti formativi si possono ottenere accedendo ai tirocini aperti agli iscritti ai corsi di laurea LT e LM in Lingue e civiltà orientali dagli enti accreditati sul portale JobSoul. Per tutti i tirocini, il completamento della procedura segue il Regolamento di Ateneo e la creditazione è erogata in ragione di 1 cfu per 25 ore di impegno.

3.1.1) Attività di tirocinio per l'Insegnamento dell'italiano L2

Tra le offerte pubblicate sul portale JobSoul compaiono anche quelle relative alle attività di tirocinio per l'Insegnamento dell'italiano L2.

Si avvisano gli interessati che, per assicurare la continuità anche affettiva che si stabilisce entrando in relazione con i bambini, le ore di tirocinio nelle scuole dovranno essere distribuite nell'arco di un periodo non inferiore al semestre scolastico.

3.1.2) Attività di tirocinio da svolgersi in Biblioteca

Tra le offerte pubblicate sul portale JobSoul compaiono anche quelle relative alle attività di tirocinio da svolgersi presso la Biblioteca del Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO", oppure presso altre Biblioteche che abbiano proposto progetti di tirocinio congrui con il percorso formativo previsto dai corsi di laurea LT e LM in Lingue e Civiltà Orientali.

3.2) Crediti da partecipazione a seminari e convegni del Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO"

In alternativa, i crediti formativi si possono ottenere attraverso la partecipazione a convegni o seminari, solo se direttamente organizzati dal Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO" e approvati dal Consiglio di area didattica. In questa modalità, il/la Tirocinante dovrà: richiedere l'attestato di presenza all'evento; presentare al Tutor di tirocinio, nei tempi e modi di volta indicati da quest'ultimo, l'attestato di presenza e una relazione su tema assegnato.

A seconda dell'impegno orario sviluppato dall'evento e dalla lunghezza della relativa relazione, i crediti vengono erogati come segue:

1 cfu = 8 ore (durata evento) + relazione di 6000 battute, spazi inclusi

3 cfu = 24 ore (durata evento) + relazione di 14.000 battute, spazi inclusi

4 cfu = 32 ore (durata evento) + relazione di 18.000 battute, spazi inclusi

Per eventi di diversa entità, sarà il Tutor responsabile del tirocinio a concordare, nelle sedi opportune, la relativa attribuzione dei crediti e a darne comunicazione agli studenti interessati.

3.3) Solo in casi eccezionali, in cui non sia attuabile l'intermediazione del sistema JobSoul (ad esempio, nel caso di alcuni tirocini presso aziende o istituzioni all'estero, oppure connessi con grandi rassegne ed eventi culturali) il soggetto proponente potrà indirizzare la propria offerta alla Direzione del Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO", che si pronuncerà sull'ammissibilità dell'attivazione del tirocinio dopo averne sottoposto i contenuti all'attenzione della Commissione Tirocini e all'approvazione del CAD.

 

4) Attività di tirocinio svolte presso l'Istituto Confucio del Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali - ISO".

Previa approvazione dei docenti responsabili e definizione dei compiti e contenuti, gli studenti con adeguata conoscenza della lingua cinese potranno svolgere un tirocinio presso gli uffici dell'Istituto Confucio del Dipartimento di Studi Orientali. La documentazione relativa, prodotta dall'Istituto e vistata dal docente Tutor, dovrà indicare con chiarezza tempi e contenuti delle attività svolte. Per ogni 25 ore di tirocinio sarà erogato 1 cfu.

 

5) Attività di volontariato certificate

Gli studenti potranno presentare alla Segreteria Didattica la certificazione relativa ad attività di volontariato. La documentazione, prodotta dall'ente presso cui si è prestata l'opera di volontariato, dovrà indicare con chiarezza tempi, luoghi e contenuti dell'attività svolta. La Commissione Tirocini provvederà alla conversione in crediti formativi dell'impegno certificato in numero di ore (1 cfu = 25 ore di impegno), che dovrà essere definitivamente approvata dal CAD.

 

Per i tirocini esterni alla piattaforma JobSoul, al fine di garantire pari opportunità di accesso a tutti gli interessati, i Tutor responsabili provvederanno a darne comunicazione sul sito del Dipartimento, al link https://web.uniroma1.it/diso/tirocini/tirocini.

 

ATTENZIONE:

Gli studenti sono vivamente pregati di tenere conto del fatto che in nessun caso saranno riconosciuti cfu per l'ambito "Altre attività formative" da attività che non rientrino nella casistica suindicata.

I suddetti attestati di idoneità devono essere presentati dagli interessati presso la segreteria didattica del corso di laurea per la conversione in crediti (sig. Alessio Di Rocco - lunedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00).

Una volte presentate, le stesse certificazioni non possono essere riutilizzate per ulteriori richieste di riconoscimento crediti.

 

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma