VOCI E IMMAGINI DAL DIALOGO INTERCULTURALE NEL MEDITERRANEO

Voci e immagini dal discorso interculturale del Mediterraneo  è un progetto di Terza Missione del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, dedicato alla sensibilizzazione sui temi del dialogo interculturale nel Mediterraneo, nell’ambito della pluriennale collaborazione con il MedFilm Festival di Roma.

Spazio reale e virtuale di incontro e dialogo tra le società dei paesi del Mediterraneo allargato e le nuove generazioni, nella prospettiva di studio e ricerca dell'alveo accademico che lo ospita, il progetto Voci e immagini dal dialogo Interculturale nel Mediterraneo estende e diffonde questa esperienza di collaborazione, in sinergia con un network di enti attivi nel dialogo. Le azioni principali del progetto comprendono laboratori, tirocini e masterclasses sui temi del dialogo; l’approfondimento e la diffusione delle conoscenze a sostegno del dialogo nel Mediterraneo; la promozione  del dialogo attraverso l’arte e il cinema, in particolare grazie alla costituzione in corso dell’Archivio MedFilm Festival, integrato nella mediateca della Biblioteca Diso .

Il sito plurilingue del progetto Vocimed è il principale strumento di comunicazione e interazione del progetto. Strutturato per focus tematici, permette l’aggiornamento, il dibattito e l’approfondimento sugli aspetti essenziali  – quali i diritti umani, l’identità e la cittadinanza - per il dialogo interculturale tra i paesi e le società del Mediterraneo allargato, che comprende i paesi rivieraschi e le loro regioni di appartenenza. Le azioni intraprese nel progetto privilegiano la promozione interattiva della conoscenza, della comprensione reciproca, del valore e della ricchezza della diversità, specialmente attraverso l’arte e il cinema.

Il progetto Voci e immagini dal dialogo interculturale nel Mediterraneo, ideato dalla prof.ssa Laura Guazzone del Diso, è sostenuto dall’Ateneo La Sapienza nell’ambito delle sue azioni di “Terza missione”, tese a promuovere modelli di sostenibilità per lo sviluppo locale e internazionale, in cui gli atenei operano interagendo con il tessuto produttivo e con la società civile.

 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma