EVENTI E NEWS

Friday, September 2, 2016

Meiji University Mandolin Orchestra

Il prossimo 15 Settembre, presso l'Aula Magna del Rettorato, si svolgerà il concerto della Meiji University Mandolin Orchestra, per commemorare il 150° anniversario dei rapporti tra Italia e Giappone. I giovani musicisti saranno accolti dagli studenti dell'EtnoMusa, che apriranno il concerto con alcuni brani della tradizione italiana, nell'ottica di un vero e proprio scambio culturale musicale.

Scarica il programma

..........................................................................................................................................

INFORMAZIONI SUL TRASFERIMENTO DEL DIPARTIMENTO ISO

In vista del trasferimento del Dipartimento ‘Istituto Italiano di Studi Orientali-ISO’ nella nuova sede (Circonvallazione Tiburtina 4), la sede di via Principe Amedeo dovrà essere rilasciata entro e non oltre il 28 giugno p.v. Di conseguenza le attività (esami, ricevimento studenti e altro) cesseranno il 21 giugno, per agevolare il completamento delle operazioni logistiche. Dopo quella data, e fino a che la nuova sede non sarà operativa (dopo le vacanze estive), le attività proseguiranno in sede centrale (palazzina di Lettere), presso la Città universitaria.

Le date programmate per gli esami non subiranno modifiche; informazioni su aule e orari in cui gli appelli si terranno, come pure su giorni e orari di ricevimento e sedute di laurea di luglio,  saranno tempestivamente diramate tramite le bacheche e le pagine Infostud dei singoli docenti, che gli studenti sono vivamente pregati di consultare.

Quanto alla Biblioteca del Dipartimento, le due sezioni in cui è attualmente suddivisa (via Principe Amedeo e palazzina di Lettere, Città universitaria) saranno riunite nella nuova sede. Questo comporterà la chiusura di entrambe le sezioni, per consentire le operazioni di trasloco, presumibilmente il 9 maggio p.v.; rimarrà tuttavia attivo un servizio di distribuzione dei testi d’esame. La Biblioteca sarà di nuovo accessibile, nella nuova sede, a partire da settembre. Si raccomanda pertanto agli studenti e, in particolare, ai laureandi delle sessioni estive e autunnali 2016 di tenerne conto.

Per informazioni più precise sulle date di chiusura e di riapertura, si prega di consultare la pagina web della Biblioteca: https://web.uniroma1.it/bibiso/

Si consiglia, infine, di consultare periodicamente la bacheca del Dipartimento per eventuali aggiornamenti, precisazioni o rettifiche al presente avviso.

............................................................................................................................................................

Dalla tavoletta al Tablet - Giornata multidisciplinare di studi epirafici tra problemi ancora aperti e nuove tecnologie

Mercoledì 18 maggio 2016, Aula E, Facoltà di Lettere e Filosofia, Sapienza Università di Roma

10.10-10.40 Alfredo Rizza (Università di Verona)

    “Lettere, note, sistemi glottografici fra perfezione e inadeguatezza”

 

10.40-11.00 Lorenzo Verderame (Sapienza, Università di Roma)

    “Problemi di resa grafemica nell’adattamento del cuneiforme"

 

11.00-11.20 11.20 -11.50 Alessandro Greco (Sapienza, Università di Roma)

    “Lineare B: una decifrazione quasi ‘perfetta’. A proposito di alcuni sillabogrammi non ancora traslitterati”

11.20 -11.50 Alessio Agostini (Sapienza, Università di Roma)

    “Viaggio intorno a un Ḍād. Riflessioni su alcune lingue semitiche epigrafiche tra scrittura e fonologia”

11.50-12.10 Luca Bettarini (Sapienza, Università di Roma)

    “La notazione delle vocali negli alfabeti greci arcaici tra esigenze di chiarezza e soluzioni di compromesso”

 

12.10-12.40 Daniele Maras (Pontificia Accademia Romana di Archeologia)

    “Lettere greche e regole etrusche: primi adattamenti della scrittura alfabetica alle lingue dell’Italia preromana”

Organizzazione:

Alessandro Greco - Lorenzo Verderame

Progetto "Writing techniques vs writing technologies"

Dip. ISO - Istituto Italiano di Studi Orientali - Dip. di Studi Greco-Latini, Italiani, Scenico

................................................................................................

Storia delle donne e donne nella storia nel Vicino Oriente: prospettive di metodo e di ricerca

Il giorno 27 maggio, dalle ore 9:30 alle ore 13:00, si svolgerà presso l'Aula E (I piano) della facoltà di lettere un seminario dal titolo "Storia delle donne e donne nella storia nel Vicino Oriente: prospettive di metodo e di ricerca" dedicato agli studi di genere nel Vicino Oriente. La prima parte del seminario (9:30-11:00) sarà composto da un intervento di Paola Ciafardoni (ricercatrice indipendente) dedicato alla complessa figura di Cristina Trivulzio di Belgiojoso e un intervento di Roberta Denaro (Università l’Orientale di Napoli) dedicato ai materiali per una storia delle donne in un racconto delle Mille e una notte. Nella seconda parte si terrà una tavola rotonda sulle questioni di metodo e di ricerca sulla storia delle donne cui interverranno, oltre alle due precendenti relatrici, Agnès Garcia-Ventura (“Sapienza”), Frances Pinnock (“Sapienza”), Claudia Tavolieri (Roma Tre), Lorenzo Verderame (“Sapienza”).

Organizzazione: Claudia Tavolieri (Università degli Studi Roma Tre), Agnès Garcia-Ventura (“Sapienza”), Lorenzo Verderame (“Sapienza”)

Info:

Lorenzo Verderame - Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO)

lorenzo.verderame@uniroma1.it

Scarica la locandina

...............................................................................................

Archaeology and Photography: Trajectories of an uneasy relationship

Il 25 maggio alle ore 11:00 presso Auletta di archeologia (Facoltà di Lettere) si terrà la conferenza di Mirjam Brusius (Oxford University) "Archaeology and Photography: Trajectories of an uneasy relationship". L'incontro si inserisce all'interno del ciclo di conferenze e seminari dedicati alla storia degli studi del Vicino Oriente antico che si tengono nella primavera 2016.

Scarica la locandina

........................................................................................................................

Avviso:

InfoSapienza ha attivato le procedure telematiche per la Rilevazione Opinioni Studenti sugli insegnamenti del secondo semestre per l'a.a. 2015-2016. La rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità. 

L'accesso ai questionari resterà aperto, in ossequio alle direttive ANVUR e come da delibera SA del 22 ottobre 2013, fino al 28 febbraio 2017 per gli insegnamenti del secondo semestre. 
Si raccomanda vivamente affinché gli studenti frequentanti siano efficacemente sollecitati, in primo luogo dai docenti nel corso delle lezioni, a pronunciarsi sugli insegnamenti seguiti, una volta completata la metà o i due terzi delle lezioni e comunque prima della loro fine. 

Per agevolare questo processo si richiede a ciascun docente con incarico didattico nel secondo semestre dell'a.a. 2015/2016, di verificare nel proprio sito Infostud, alla sezione "Incarichi docente", il numero di studenti che, in tempo reale, stanno completando il questionario e, laddove il numero di rispondenti sia considerevolmente più basso degli studenti frequentanti, di sollecitare nuovamente in aula la loro partecipazione. 
Lo studente che non dovesse compilare il questionario durante il corso delle lezioni, lo dovrà compilare obbligatoriamente al momento della prenotazione all'esame, se questa avverrà entro il 28 febbraio 2017. 
 

.......................................................................................................................................................................................................................................

International Symposium
From the roots to the flowering branches of Japanese literature
In collaborazione tra Istituto Giapponese di Cultura, Aistugia, Sapienza Università di Roma

Dalle radici ai rami fioriti della letteratura giapponese, nelle parole di chi l’ha studiata, tradotta e trasmessa al pubblico italiano e straniero. Alla presenza delle Loro Altezze Imperiali il Principe e la Principessa Akishino, si aprono i lavori del simposio internazionale in due giornate, il 12 maggio presso il Palazzo del Rettorato alla Sapienza Università di Roma - ospite d'eccezione lo scrittore Abe Kazushige - e il 13 maggio presso l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma.

Il prof. Donald Keene, la cui partecipazione era stata originariamente prevista,  sarà presente con un videomessaggio.
Per addetti ai lavori, per tutti.

Per partecipare all'evento del 12/05 è necessario compilare il form di cui al link sottostante:
http://goo.gl/forms/651w2ppHEc 
 

Scarica il programma completo.

..................................................................................................

Seminario/Studi Orientali
Dialettiche della metafisica buddhista. Tibet e Giappone: un confronto inedito. 
venerdì 13 maggio 2016, ore 10:30
sala Odeion, facoltà di Lettere e Filosofia
p.le Aldo Moro 5, Roma
 
Venerdì 13 maggio, presso la sala Odeion della facoltà di Lettere e Filosofia si terrà il seminario "Dialettiche della metafisica buddhista. Tibet e Giappone: un confronto inedito", organizzato allo scopo di presentare e condividere i risultati dell'omonima ricerca (Progetto di Ricerca di Ateneo C26A14PJFH) con la comunità accademica. L'obiettivo della ricerca è stato quello di individuare, attraverso rubriche di comparazione teoretico-semantica, lo specifico contributo apportato dalle tradizioni ermeneutiche del Tibet e del Giappone all'evoluzione diacronica delle dottrine buddhiste in Asia Orientale.
Info
Donatella Rossi - dipartimento istituto italiano di Studi orientali - ISO

Scarica la locandina

.................................................................................................................

Donare il 5 per 1000 alla Sapienza:

Sono a disposizione una serie di strumenti, utilizzabili anche dai Dipartimenti:

- pagina web dedicata, con dati sulla raccolta degli anni precedenti, l'utilizzo dei fondi e le istruzioni per effettuare correttamente il versamento del 5 per mille alla Sapienza http://uniroma1.it/ateneo/trasparenza/altri-contenuti-dati-ulteriori/cinque-mille

- dettagli del ricavato e della destinazione dei fondi sul portale Trasparenza (NUOVO) https://web.uniroma1.it/trasparenza/dati-sul-5-mille

- video promozionale del 5 per mille (NUOVO) https://www.youtube.com/watch?v=OaBzcJbOeaE&feature=youtu.be

- appello video del Rettore (a breve disponibile sulla pagina http://uniroma1.it/ateneo/trasparenza/altri-contenuti-dati-ulteriori/cinque-mille)

- volantino pdf (NUOVO), utilizzabile in formato elettronico o a stampa http://www.uniroma1.it/sites/default/files/allegati/locandina%205xmille-2016%20%28formatoA3%29.pdf

Si ricorda che la scelta del 5 per mille non costa nulla al contribuente e non incide sull'opzione dell'8 per mille, ma rappresenta una risorsa preziosa per l'Università. I fondi raccolti con il 5 per mille sono destinati a finanziare assegni di ricerca e bandi per ricercatori a tempo determinato.

Per versare il 5 per mille alla Sapienza è necessario firmare e scrivere il codice fiscale dell'Università nell'apposito riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e dell'Università" presente sui moduli per la dichiarazione dei redditi. Il codice fiscale della Sapienza è: 80209930587.
..............................................................................................

venerdì 22 aprile 2016, ore 15.00
aula 8 – Sede ex-Caserma Sani

via Principe Amedeo 184, Roma

Venerdì 22 aprilealle 15 presso la sededell’ex-Caserma Sani si terrà il seminario "I movimenti politici islamici nel mondo arabo: Questioni storiche e prospettive politiche” .

 L'incontro,organizzato dall’insegnamento di Storia contemporanea dei paesi arabi del Dipartimento istituto italiano di studi orientali,prende spunto dalla pubblicazione nel volume L. Guazzone (a cura di) Storia ed evoluzione dell’islamismo arabo (Mondadori 2015)dei risultati del progetto di ricerca omonimo finanziato dalla Sapienza. Il seminario prevede interventi di: Laura Guazzone (Roma La Sapienza) “L’Islam politico nel mondo arabo contemporaneo: i risultati della ricerca”; Daniela Pioppi (Napoli L’Orientale ):  “Il fallimento della via moderata al potere: i Fratelli musulmani in Egitto”; Marco di Donato (Unimed): “I movimenti salafiti arabi tra quietismo e jihadismo”.

 Seguirà un dibattito con la partecipazione di altri esperti, aperto al pubblico invitato e a quello universitario.

Info
Laura Guazzone - Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali
laura.guazzone@uniroma1.it

Scarica la locandina

..........................................................................................................................................................

Festival del documentario cinese “Luci dalla Cina” - Retrospettiva con proiezioni e dibattito

“Diario di un villaggio” (di Jian Bo, versione cinese sottotitolata in Italiano) - 22 aprile 2016

“Lacrime di stelle” (di Jin Huaqing,  versione cinese sottotitolata in Italiano) -  29 aprile 2016  

Intervengono: Markus Nikel e Marina Chiarioni

Modera il dibattito: Ornella De Nigris

Locandina

..................................................................................................................

Ciclo di conferenze sulla letteratura cinese contemporanea

Martedì 12 aprile e martedì 10 maggio, ore 10:00

Aula 7 – Dipartimento ISO e Istituto Confucio

Via Principe Amedeo 182/b

Maria Rita Masci (sinologa e traduttrice) terrà due seminari: La letteratura cinese dal 1979 all’avanguardia La letteratura cinese dal Neo-realismo al XXI secolo con i quali si indagheranno i più recenti sviluppi e le tendenze della letteratura cinese contemporanea, a partire dal 1979 fino ai giorni nostri. Gli incontri avverranno rispettivamente il 12 aprile e il 10 maggio.

.......................................................................................................................................

Digital Humanities and Electronic Literature: An Interdisciplinary Investigation

Seminario curato dal prof. Mauro Carasai

30 - 31 Marzo 2016, Dipartimento ISO

Scarica il programma

..............................................................................................................................................

Elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei dottorandi:

Risultati delle elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei dottorandi, per il biennio 2016-2018: clicca qui.

...................................................................................

Incontro con l'ex Primo Ministro del Giappone, Naoto Kan

8 marzo 2016, ore 9.30

Aula 10, I piano

Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali/ISO"

Via Principe Amedeo 182/b

Sono passati cinque anni dal sisma che ha sconvolto la regione del Tohoku, nel nord del Giappone, e dallo tsunami che ha, tra l'altro, causato il disastro alla centrale nucleare di Fukushima.

Per ricordare la tragica attualità di quei fatti, l'ex Primo Ministro del Giappone, Naoto Kan, sarà Roma, in occasione della prima del film Fukushima. A Nuclear Story, di Matteo Gagliardi, basato sul libro “Tsunami Nucleare” di Pio d'Emilia e prodotto da Teatro Primo Studio – Film Beyond.

Il Primo Ministro Kan, ha accettato l'invito a incontrare studenti e docenti de La Sapienza per parlare di quei giorni e discutere della questione del nucleare e dei recenti sviluppi politici in Giappone sotto l'amministrazione Abe. Introdurrà l'incontro Pio d'Emilia.

Nel pomeriggio, dalle ore 16.00 si terrà una proiezione, riservata agli studenti, alla presenza di Pio d'Emilia, del film Fukushima. A Nuclear Story.

La proiezione avrà luogo in Aula E, II piano, Dipartimento "Istituto Italiano di Studi Orientali/ISO", Via Principe Amedeo 182/b.

.......................................................................................................................................................................................

Avviso:

Lunedì 7 marzo alle ore 14,00, presso l’aula 7 dell’Istituto Italiano di Studi Orientali (Sapienza), la prof.ssa Najma Rehmani (Delhi University) terrà una lezione sulla letteratura femminile contemporanea in lingua urdu.

Scarica la locandina

...........................................................................................................................................

ANNUNCIO ELETTORALE:

Il nuovo regolamento elettorale di Ateneo prevede che siano esclusi dal diritto al voto gli studenti che non abbiano sostenuto con esito positivo neppure un esame negli ultimi tre anni. Si rende noto, quindi, nel file in allegato, l'elenco degli studenti di Studi Orientali che hanno diritto al voto. Per motivi di riservatezza, si pubblica solo il numero di matricola.

Vedi elenco

..........................................................................................................................................

Sentimento ed emozioni nella poesia classica cinese, prof. Du Xiaoqin

10 marzo 2016 ore 09:00 - Aula 11

Istituto Confucio – Dipartimento ISO

Via Principe Amedeo 182/b 

La poesia classica cinese combina varie forme espressive, come testo, musica e pittura. Durante la conferenza saranno presentati quattro capolavori della poesia cinese, selezionati da diverse epoche storiche. Le poesie saranno analizzate nel loro aspetto formale e nel contenuto, per dar modo agli studenti di approfondire ulteriormente la conoscenza della poesia classica cinese e di apprezzarne la bellezza artistica e la profondità emotiva.

Per info: www.istitutoconfucio.it

Locandina

.................................................................................................................

Archeologia tra ricostruzione e immaginazione (convegno):

Giovedì 25 febbraio, presso l'edificio di Lettere, si svolge il convegno dedicato all'archeologia tra immaginazione e ricostruzione nel Vicino Oriente antico. In programma interventi dedicati alla prospettiva archeologica, alle concezioni e rappresentazioni delle discipline atletiche e dei templi del periodo arcaico, alla ricostruzione dell'antica Persepoli. L'incontro si inserisce nell'ambito del ciclo di conferenze e seminari dedicati alla storia degli studi del Vicino Oriente antico che si tengono nel periodo da gennaio a marzo 2016. Intervengono Silvia Festuccia (Suor Orsola Benincasa), Davide Nadali (Sapienza), J.M. Evans (Univ. Chicago), Silvana Di Paolo (CNR).

Info 
Lorenzo Verderame - dipartimento Istituto italiano di studi orientali Iso 
lorenzo.verderame@uniroma1.it

Archeologia tra ricostruzione e immaginazione

25/02

giovedì 25 (aula B)

10:30

D. Nadali (Sapienza)

L'archeologia (in)visibile

S. Festuccia (Suor Orsola Benincasa)

Le discipline atletiche nel Vicino Oriente antico: rappresentazione e ricostruzione

(Pausa pranzo)

15:15

J.M. Evans (Univ. Chicago)

Reconstructing Mesopotamian temples: Dark places, unwritten histories, and object biographies

S. Di Paolo (CNR)

Percorsi tra storia e mito. L'antica Persepoli: dialettica tra verità e rappresentazione?

Scarica la locandina

.........................................................................................................................

Avviso:

Lunedì 22 febbraio alle ore 15 avrà luogo un'esibizione di shamisen e, a seguire, una dimostrazione del gioco di carte legato alla raccolta di poesia classica Hyakunin Isshu, tipico del Capodanno giapponese. L'evento è a cura della Nara Intercultural Association (NPO法人 日本文化研究所 なら) e si terrà presso l'aula 1 del Dipartimento, via Principe Amedeo 182b. L'ingresso è libero.

.......................................................................................................................

Presentazione libro / Istituto Confucio Dipartimento ISO

Sulla via della seta, di M. S. Bigliazzi, M. Colombini, M. Maggini, M. Quartesan

27 febbraio 2016, ore 11:00

Presso IED – Istituto Europeo del Design (via Alcamo 11)

Sulla via della seta è stato ideato dagli autori pensando agli studenti cinesi dei progetti Marco Polo e Turandot, cioè a quegli studenti che intendono nel futuro inserirsi nelle università e accademie italiane in Italia. I materiali didattici coprono il livello A1-A2 con riferimento al QCER (Quadro Comune Europeo per le lingue). Il libro sarà presentato dagli autori, interverrà anche il prof. De Renzo (Didattica delle lingue moderne, Dipartimento ISO). Introduce: Miriam Castorina

Per maggiori informazioni: www.istitutoconfucio.it

......................................................................................................................

Conferenza / Istituto Confucio Dipartimento ISO

Storia del cinema cinese dagli albori al 1949

24 febbraio 2016, ore 09:00

Aula 11 – via Principe Amedeo 182/b

L’Istituto Confucio del Dipartimento ISO ospita il prof. Li Daoxin, dell’Università di Pechino, esperto di storia del cinema cinese, che nel mese di febbraio realizza un tour di conferenze presso alcuni degli Istituti Confucio italiani.

Per maggiori informazioni: www.istitutoconfucio.it

..................................................................................

La Storia, le Storie, la Città:

Nagai Kafù e la "ricorstruzione" di Shitaya

Martedì 23 febbraio 2016, ore 12.00, aula A

Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"

Scarica la locandina

...................................................................................................................................................

Orientalismo e totalitarismi

Venerdì 19 febbraio, presso l'edificio di Lettere, si svolge il convegno dedicato a orientalismo e totalitarismi negli studi del Vicino Oriente antico. In programma interventi dedicati al modello del dispotismo orientale, al carteggio tra due dei massimi ittitologi tedeschi durante il periodo nazista, l'associazione di Inglesi e Fenici nella propaganda fascista, e l'affermarsi degli studi orientalistici al principio del regime franchista. L'incontro si inserisce nell'ambito del ciclo di conferenze e seminari dedicati alla storia degli studi del Vicino Oriente antico che si tengono nel periodo da gennaio a marzo 2016. Intervengono Silvia Alaura (CNR), Jordi Vidal (AUB Barcelona), Agnes Garcia-Ventura (Sapienza), Pietro Giammellaro (Univ. Palermo / Sapienza), Eva von Dassow (Univ. Minnesota).

Info 
Lorenzo Verderame - dipartimento Istituto italiano di studi orientali Iso 
lorenzo.verdermae@uniroma1.it

 

Orientalismo e totalitarismi

19/02/2016
Università degli Studi di Roma, Sapienza
Facoltà di Lettere
piazzale Aldo Moro 5, Roma

venerdì 19 (aula A, facoltà di Lettere, primo piano)
9:30 - 13:30

E. von Dassow (Univ. Minnesota)
The modern West and the ancient Near East: Oriental despotism as the Enlightenment's evil twin

S. Alaura (CNR)
Hans Gustav Guterbock e Albrecht Goetze: gli studi orientalistici nell'età del Nazionalsocialismo

P. Giammellaro (Univ. Palermo)
L'infida Cartago e la perfida Albione. Inglesi e Fenici nella storiografia e nella propaganda fascista

A. Garcia-Ventura (Sapienza) - J. Vidal (Univ. Autònoma de Barcelona)
Studi Orientali in Spagna a cavallo degli anni'40: i tentativi di introdurre una nuova disciplina

Organizzazione: A. Garcia-Ventura (agnes.ventura@gmail.com), L. Verderame (lorenzo.verderame@uniroma1.it)

Precedenti incontri:
. 21-22/01: Impatto e ricezione delle culture vicinorientali nella cultura popolare e pop occidentale nel XX secolo
04-05/02: carteggi e archivi di studiosi; Lingua e razza

Successivi incontri:
. 25/02: archeologia tra ricostruzione e immaginazione
. 14/03: Gertrude Bell. L'Occidente in Oriente (organizzata da Lucia Mori)

Programma e informazioni: https://sites.google.com/a/uniroma1.it/lorenzoverderame/attivita-1/2016storiastudi

Scarica la locandina

...................................................................................................................................

Tecnologie e didattica: corso pratico di aggiornamento sulla didattica del cinese

Organizzato da: Istituto Confucio

Lunedì 15 febbraio ore 14:00

Laboratorio 2 – via Principe Amedeo 182/b

Il corso sarà tenuto dai professori Ouyang Song e Wang Xiaoou.

 

...............................................................................................................................

Avviso:

E' disponibile l'elenco delle candidature delle rappresentanze studentesche, per il biennio 2016 - 2018:

Consulta elenco.

In data 27 febbraio 2016 il Sig. Giano ARCIDIACONO ha presentato la sua rinuncia alla candidatura

........................................................................................................................................

Avviso per gli studenti del prof. Alessandro Gebbia:

Convegno dal titolo Ebraismo al femminile - Percorsi diversi di intelletuali ebree del Novecento

16 - 17 febbraio

Dipartimento di Filosofia, Sapienza Università di Roma

Villa Mirafiori, via Carlo Fea 2, Aula V

La presenza degli studenti sarà considerata in sede d'esame.

Scarica la locandina

..............................................................................................

Incontro con Roshi Hozumi Gensho:

Hannya Shingyo "Il sutra del cuore".

Sabato 20 febbraio 2016 ore 10 - 12, aula 3, Dipartimento ISO, via Principe Amedeo 182/B

Scarica la locandina

.............................................................................................................................

Capodanno cinese: festeggiamo insieme l’anno della scimmia!

Auditorium Parco della Musica  

Sabato 30 ore 13:00 / Domenica 31 ore 10:00

In questi due giorni presso l’Auditorium Parco della Musica, l’Ambasciata cinese in Roma organizza una mostra sull’artigianato e cultura tradizionale cinese ed un concerto con performers specializzati nel suonare strumenti tradizionali cinesi. Le dimostrazioni riguarderanno: l'arte del taglio della carta, le ombre cinesi, la tradizionale pittura delle maschere cinesi e molto altro.

Il tutto sarà accompagnato da assaggi di alcuni piatti della nostra tradizione culinaria, per concludere con uno spettacolo pirotecnico. Le rappresentazioni musicali riguarderanno strumenti tradizionali come la pipa, l'erhu; il dizi ( o flauto cinese), il guzhen (o cetra cinese) ed altro ancora.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Istituto Confucio di Roma, l’evento sarà presentato dalla professoressa Qian Qian, in lingua cinese e italiana.

Auditorium Parco della Musica
Via Pietro de Coubertin, 30
tel. 06 80241281

 

 

..........................................................................................................................................................................

The 24 th AKS Summer Program for International Students:

Programma estivo di studi coreani.

Scarica il programma.

..................................................................................................................................................................................

Elezioni dei Rappresentanti degli Studenti nel Cosiglio dell'Istituto Italiano di Studi Orientali (ISO) e nel Consiglio di Area Didattica di Lingue e Civiltà Orientali per il biennio 2016-2018:

Sono indette le elezioni di 6 rappresentanti degli studenti e 2 rappresentanti dei dottorandi nel Consiglio dell’Istituto di Studi Orientali (ISO), di 5 rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Area Didattica (CAD) per il biennio 2016-2018.

Giovedì 11 marzo 2016 h. 10.00 - 19.00

Venerdì 12 marzo 2016 h. 9.00 - 14.30

Scarica il regolamento

..........................................................................................................................................................................................

Presentazione del Fondo Teloni:

25 gennaio 2016, Sapienza Università di Roma, ple Aldo Moro 5

Scarica la locandina

...........................................................................................................................................................................................

Impatto e ricezione delle civiltà vicinorientali nella cultura popolare e pop occidentale del XX secolo 
giovedì 21 gennaio 2016, ore 15.00 
aula b Ciasca - edificio di Lettere 
venerdì 22 gennaio 2016, ore 10.00 
aula a - edificio di Lettere 
piazzale Aldo Moro 5, Roma 
  
Giovedì 21 e venerdì 22 gennaio, presso l'edificio di Lettere, si svolge il primo di una serie di incontri dedicati alla storia degli studi del Vicino Oriente antico che si tengono nel periodo da gennaio a marzo 2016. Il tema del primo incontro è l'impatto della riscoperta delle civiltà del Vicino Oriente antico nella cultura occidentale con interventi  dedicati alla letteratura, all'opera, alla musica heavy metal, ai fumetti, alla didattica nei corsi di studio dei moderni paesi vicino orientali, alla demonologia e all'esoterismo. Intervengono Francesco Pomponio dell'Università di Messina, Lorenzo Verderame, Davide Nadali e Ahmed Kzzo della Sapienza, Daniele Federico Rosa della LUISS, M. Enrica Couto Ferreira dell'Università di Heidelberg. 

Organizzazione: A. Garcia-Ventura (agnes.ventura@gmail.com), L. Verderame (lorenzo.verderame@uniroma1.it)

Successivi incontri:

  • 4-5/02: carteggi e archivi di studiosi; lingua e razza
  • 18-19/02: orientalismo e totalitarismi
  • 25-26/02: archeologia tra ricostruzione e immaginazione
  • 14/03: giornata dedicata alla presentazione del film di Werner Herzog dedicato a Gertrude Bell

Programma e informazioni: https://sites.google.com/a/uniroma1.it/lorenzoverderame/attivita-1/2016storiastudi

 

Ciclo di conferenze di storia degli studi

Impatto e ricezione delle civiltà vicinorientali nella cultura occidentale nel XX secolo

21-22/01/2016

giovedì 21 (aula B - Ciasca)

15:00 - 18:00

 

D. Nadali (Sapienza)

    “Note” d’Oriente: l’archeologia in scena

D. Rosa (LUISS)

    Ye Go to Thy Apzu: I riferimenti alla Mesopotamia nel black metal satanico

A. Kzzo (Sapienza)

    Ricostruzione del Passato. Come viene raccontato il passato nel Medio Oriente

M.E. Couto Ferreira (Univ. Heidelberg)

    Distruggere, creare, ricostruire: usi della letteratura mesopotamica nell'anime

 

venerdì 22 (aula A)

10:00 - 13:00

L. Turri (Univ. Verona)

     Gilgamesh, (super)eroe moderno

L. Verderame (Sapienza)

    Il ritorno di Pazuzu: i demoni mesopotamici nella cultura europea

F. Pomponio (Univ. Messina)

    L'assiriologia nella letteratura poliziesca

Organizzazione: A. Garcia-Ventura (agnes.ventura@gmail.com), L. Verderame (lorenzo.verderame@uniroma1.it)

Successivi incontri:

  • 4-5/02: carteggi e archivi di studiosi; lingua e razza
  • 18-19/02: orientalismo e totalitarismi
  • 25-26/02: archeologia tra ricostruzione e immaginazione
  • 14/03: giornata dedicata alla presentazione del film di Werner Herzog dedicato a Gertrude Bell

Programma e informazioni: https://sites.google.com/a/uniroma1.it/lorenzoverderame/attivita-1/2016storiastudi

Ciclo di conferenze di storia degli studi del Vicino Oriente antico
Gennaio - Marzo 2016
"Sapienza" Università di Roma

https://sites.google.com/a/uniroma1.it/lorenzoverderame/attivita-1/2016storiastudi

Lorenzo Verderame
Istituto Italiano di Studi Orientali
"Sapienza" Università di Roma

Studio 107
Facoltà di Lettere e Filosofia
"Sapienza" Università di Roma
P.le Aldo Moro 5
00185 - Roma
ITALIA

email: lorenzo.verderame@uniroma1.it
webpage: http://lorenzoverderame.site.uniroma1.it/
webpage (facoltà/corsi): http://www.lettere.uniroma1.it/users/lorenzo-verderame
blog: https://udugi6.wordpress.com/
Facebook: Cattedra di Assiriologia

Scarica la locandina

.........................................................................................................

Proiezione documentario Doris e Hong

venerdì 15 gennaio ore 15:00 - Aula 1

Nell'ambito di Storie Le.Ci.Te. e come primo appuntamento del 2016 dedicato al Cinema, l'Istituto Confucio è lieto di presentare il documentario Doris e Hong, di Leonardo Cinieri Lombroso.

La proiezione sarà allietata dalla presenza del regista Leonardo Cinieri Lombroso e delle protagoniste del documentario, Doris Mismetti e Zhang Hong che condivideranno con il pubblico la loro esperienza.

Scarica la locandina

........................................................................................

Politicization of Religion in Contemporary India:

a cura del prof. James Ponniah.

14 dicembre 2015 ore 17.00 - 18.30

Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, via Principe Amedeo 182/B

Scarica la locandina

............................................................................................

10 dicembre 2015:

E' stato pubblicato il Decreto di Approvazione Atti relativo alle Borse di Collaborazione a.a. 2015-16 per la Biblioteca ed il Centro Orientamento.

Consultabile a questa pagina

.......................................................................................

Due incontri con la scrittrice coreana Han Yujoo:

10 - 17 dicembre 2015, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali

Scarica la locandina

..................................................................................................................

Entre Tigre et Zab: l'Adiabène à l'époque paléo-babylonienne

conferenza di Nele Ziegler, Directrice de recherche au CNRS (UMR 7192- PARIS), lunedì 30 novembre 2015 ore 11, aula B (Ciasca) I piano Facoltà di Lettere e Filosofia, UNiversità di Roma La Sapienza, p.le Aldo Moro 5

Scarica la locandina

.........................................................................................................................

Conferenza: Contemporary Dance Video in Hong Kong

Incontro con Raymond Wong (curatore Jumping Frames), Frankie Ho (coreografa/danzatrice/regista) e Ziv Chun (regista/videomaker)

Giovedì 26 novembre 2015, ore 12:00 – 14:00

Aula 1  - Istituto Confucio Dipartimento ISO Via Principe Amedeo 182/b, Roma

INGRESSO LIBERO

 

La conferenza si propone di introdurre la video-danza come nuova forma di creazione artistica del panorama culturale contemporaneo di Hong Kong. Saranno ospiti Raymond Wong (curatore di Jumping Frames), Frankie Ho (coreografa/danzatrice) e Ziv Chun (regista/videomaker), autori del video Body watch creato nell’ambito di Jumping Frames International Dance Festival.

Il festival nasce nel 2004 a Hong Kong ed è curato dalla compagnia City Contemporary Dance Company (CCDC). Body watch, insieme a una rosa di altri video selezionati nell’ambito di Jumping Frames, parteciperanno all’edizione del 2015 della rassegna Asiatica – incontri con il cinema Asiatico, che si terrà dal 20 al 28 novembre presso il museo MAXXI di Roma.

La proiezione di Body Watch nell’ambito di Asiatica si terrà presso il MAXXI il 26 novembre alle ore 20:00 e sarà seguita da un incontro con Frankie Ho e Ziv Chun. Il 27 novembre alle ore 17:00 presso il MAXXI B.A.S.E. gli artisti terranno anche un workshop sulle tecniche di ripresa abbinate alla danza nella creazione del video. 

.....................................................................................................

Gli otto cani samurai del clan Satomi del Nansō:

L'11 novembre alle 18.30 in Aula 1, la Compagnia Teatrale giapponese Orion metterà in scena un adattamento della famosa storia del repertorio classico:  il Nansō Satomi Hakkenden  (Gli otto cani samurai del clan Satomi del Nansō), secondo l'antica arte del teatro delle ombre.

................................................................................................................

Orientamento verso il mondo del lavoro

La seconda parte degli incontri in tema.

Giovedì 29 ottobre, ore 18:00, via Principe Amedeo 182/B

Scarica la locandina

 

...............................................................................................................

Forum Corea:

6 novembre 2015, ore 14:00 - 18:00

Auditorium (Aula Magna), Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali

via Principe Amedeo 182/B

Scarica la locandina

 

....................................................................................................

Orientamento verso il mondo del lavoro:

Venerdì 23 ottobre a partire dalle ore 18.00 in Aula Magna (I piano)

Via Principe Amedeo 182/B

nell'ambito delle attività di orientamento verso il mondo del lavoro

si terranno le seguenti presentazioni:

18.00: Francesco De Renzo, Formazione e competenze per l'insegnamento nella didattica delle lingue.

19.00: Federica Casalin, Mario Casari, Maria Gioia Vienna, I TFA per le lingue cinese, arabo e giapponese.

Introducono Alessandra Brezzi e Maria Gioia Vienna

Per informazioni: alessandra.brezzi@uniroma1.it; mariagioia.vienna@uniroma1.it.

Scarica la locandina

 

.........................................................................................................................................................................

Iconografia iranica di epoca partica e sasanide (II sec. a.C. - VII sec. d.C.):

Il 26 e il 27 ottobre, presso l'Istituto Italiano di Studi Orientali, due seminari su temi di iconografia iranica di epoca partica e sasanide (II sec. a.C. - VII sec. d.C.) a cura del dr. Patryk Skupniewicz (Università di Siedlce, Polonia).

Scarica la locandina

 

.......................................................................................................................................................................................................

Primo appuntamento di

Special Lectures on “Asian Community in Europe” a ISO

(Instituto Italiano di Studi Orientali), Università di Roma “La Sapienza”

Professore Kim Youen (Hanyang University, Corea del sud)

 

Venerdì 23 ottobre, ore 17:00, aula 8, Via Principe Amedeo 182

Title: Northeast Asian International Relations and Korean Peninsula

Characteristics of international relations in Northeast Asia could be summarized as the rise of China, rebalancing of Asia by the US, upsurge of nationalism caused by historical and territorial disputes which Japanese government’s tilt toward the right aggravates, and the resolved North Korea’s nuclear issue. Foreign policies of the countries concerned to Northeast Asia is examined to understand it. South Korea’s policy toward North Korea including nuclear issue and reunification is closely related to and influenced by international circumstance of Northeast Asia. However improvement of relations by themselves between the two Koreas might play a role to resolve important problems of the Korean Peninsula, furthermore which could give a positive impact on international relations of Northeast Asia.

Lunedì 26 ottobre, ore 8:00, aula 7, Via Principe Amedeo 182

Title: Current Situation of East Asian Integration

East Asian countries have made efforts to cooperate among and integrate them politically and in particular economically since the East Asian financial crisis. Those include RCEP (Regional Comprehensive Economic Partnership), ARF (ASEAN Regional Forum), EAS (East Asian Summit), APEC (Asia-Pacific Economic cooperation), recently TPP (Trans-Pacific Partnership) etc. The original vision of RECP is to build eventually an EAC (East Asian Community), but positions of member states on norms to formulate it are divided. In addition, recently conclusion of TPP led by the US makes East Asian integration complicated. There might be a rival relationship between RCEP and TPP in terms of leadership and membership, which make a future prospect of East Asian Integration difficult. The lecture will introduce the basic concepts main bodies in East Asia in relation to integration, and then examine the positions of states concerned and rivalry between RCEP and TPP.

Profile of Youen Kim 

  • Professor and Head, Department of Korean Studies, Graduate School of International Studies, Hanyang University
  • Director, Contemporary Korea Studies Institute, Hanyang University
  • Director, Korean Association of Political Science (KAPS), and International Studies (KAIS)
  • Expert Advisor, National Security Council of ROK (2003-2004)
  • President, Korean Association of Northern Area Studies (2007-2008)
  • Committee member, Presidential Committee on Social Cohesion of ROK (2011-2013)

......................................................................................................................................................................................................................

L'Istituto Confucio di Roma è lieto di segnalare la seguente iniziativa:
Il Festival del documentario Luci dalla Cina torna a Roma dal 15 al 18 ottobre 2015 con una nuova rosa di film sulla Cina, in contemporanea con le edizioni di Parigi e Saarbrücken.

Anche quest'anno l'Istituto Confucio di Roma ha il piacere di ospitare uno delle sei film in programma: Ritorno alla luce sarà proiettato sabato 17 ottobre 2016 alle ore 11:00 in aula 1 alla presenza della regista Carol Liu. Seguirà la tavola rotonda dal tema: La Cina delle campagne, fra persistenze e mutamenti.

SINOSSI: Ritorno alla luce: Il dottor Zhang è un medico speciale: con la sua clinica oculistica itinerante batte le campagne più povere della Cina, offrendo ai contadini la speranza di ‘rivedere la luce’. Questa è la commovente storia di due suoi pazienti e delle loro famiglie.

Scarica la locandina

Scarica il programma

........................................................................................................................................................................................................................

In occasione del Confucius Day 2015, siamo lieti di invitarvi a festeggiare insieme e partecipare alle nostre iniziative:

Ore 14:00 inaugurazione della mostra: “I volti della Cina”

Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Sapienza Università di Roma Piazzale Aldo Moro 5.
L'inaugurazione è a ingresso gratuito, ma è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo: eventiculturali@istitutoconfucio.it.

Locandina mostra.

Ore 16:00 un pomeriggio di esibizioni, musica, calligrafia, arti marziali e premiazione del Concorso di scrittura: “Verso la Cina”
Cortile del Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma - Via Principe Amedeo 182/B.

Locandina Confucius Day

9 ottobre 2015

Vi aspettiamo numerosi!!

......................................................................................................................................

28 settembre ore 11-12, aula 1

Il calligrafo Kobayashi Ryujin terrà una performance di calligrafia tradizionale e una di calligrafia nel suo stile originale. A seguire gli studenti potranno porre domande e cimentarsi nell’arte dello shodo.

.......................................................................................................................................

Sixth Italian-Japanese-Chinese Researchers Seminar on Language and Culture Relations 第六届意日中研究生语言文化交流研究论坛

14 e 15 settembre 2015

Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali / ISO – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” in collaborazione con l’Università del Kansai

Via Principe Amedeo 182/b - Roma, Aula 5

Nell'allegato il programma con gli orari e l'elenco di docenti e dottorandi che interverranno.

Scarica il programma.

..........................................................................................................................................................................

Seminario:

Domani, martedì 21 luglio 2015, nella sede dell'ex Caserma Sani ubicata in via Principe Amedeo 182/B, si terrà il seminario "Paleografia e altre discipline legate alla cultura scritta", propedeutico alla chiamata in ruolo della dr.ssa Arianna D'Ottone.

Aula A, ore 10:30 - 11:30.

 

 

 

 

https://web.uniroma1.it/diso/node/5508

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma