2° Giornata nazionale dello Spazio - "Una Legge italiana sullo Spazio", 16 dicembre 2022

Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine, il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma e SDA Bocconi School of Management, organizzano la 2° Giornata nazionale dello Spazio sul tema “Una Legge italiana per lo Spazio”, Venerdì 16 dicembre 2022, h. 9-12, presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.

Apriranno i lavori Lorenzo Fontana, Presidente della Camera dei deputati, Luciano Violante, Presidente della Fondazione Leonardo-CDM, Luciano Carta, Presidente - Leonardo S.p.A., Alessandro Profumo, Amministratore Delegato - Leonardo S.p.A., a cui seguiranno l'intervento di Guido Crosetto, Ministro della Difesa, e le relazioni introduttive di Simonetta Di Pippo, Professor of practice Space economy SDA Bocconi School of Management; Direttore di SEE Lab, e Sergio Marchisio, Professore di Space Law - Sapienza Università di Roma; Presidente di European Centre for Space Law – ECSL-ESA.

Alle 10:15 seguirà la tavola rotonda New Space, Economia, Industria, Sistema Regolatorio, coordinata da Alessandro Pajno, Presidente emerito del Consiglio di Stato, con gli interventi di Davide Cipelletti, Generale di Brigata Aerea; Capo Ufficio Generale per lo Spazio Stato Maggiore della Difesa, Stefania Craxi, Presidente Commissione Difesa, Senato della Repubblica, Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente Commissione Attività produttive, commercio e turismo, Camera dei Deputati, Luigi Pasquali, Coordinatore delle Attività Spaziali, Leonardo S.p.A.; C.E.O. – Telespazio S.p.A., Giorgio Saccoccia, Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Concluderà i lavori Adolfo Urso, Autorità per il coordinamento, delle politiche spaziali e aerospaziali; Ministro delle Imprese e del Made in Italy.