Bando 2019 Scuola per le Politiche Pubbliche

italiadecide, associazione per la qualità delle politiche pubbliche, d’intesa con il Magnifico Rettore dell’Università di Roma “Sapienza” e della LUISS Guido Carli, con i Presidi delle Facoltà di Architettura, di Economia, di Giurisprudenza e di Ingegneria dell'Informazione, Informatica e Statistica e con il Direttore del Dipartimento di Scienze politiche della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma e i Direttori del Dipartimento di Impresa e Management, di Economia e Finanza, di Giurisprudenza e di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli, offre a 40 giovani laureandi e neolaureati in Architettura, Economia, Giurisprudenza e nei corsi di Laurea in Scienze Politiche e di Ingegneria gestionale, una formazione altamente qualificata per l’analisi di politiche pubbliche nel contesto italiano e delle relazioni tra sistema istituzionale ed economia nazionale nella cornice dell’Unione europea.

La Scuola per le Politiche Pubbliche è nata nel 2011, ha svolto sinora sette corsi nel 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018.

Il corso 2019 "Dialogo e cooperazione tra società, sistema pubblico ed imprese: politiche pubbliche e strategie di impresa” intende valorizzare l’esigenza di dialogo e cooperazione come risposta al moltiplicarsi dei conflitti e pone in primo piano l’esigenza di politiche pubbliche positive che ricompongano la fiducia come fattore strategico per l’economia, attraverso un confronto diretto con i dirigenti di grandi imprese. Interverranno, quindi, i rappresentanti delle imprese che partecipano all’Osservatorio sulle Imprese, costituito quest’anno da italiadecide: Acquirente Unico, Autostrade per l’Italia, Banca Intesa Sanpaolo, Enel, Eni, Ernst&Young, Ferrovie dello Stato italiane, Legacoop, Leonardo, Poste Italiane, Terna, Vodafone Italia.

Il corso sarà articolato in 3 sessioni tematiche e in 1 sessione conclusiva, nei mesi tra marzo e giugno:

• Prima sessione: “Più fiducia, più dialogo e più cooperazione tra pubblico e privato come nuovo orizzonte strategico per la economia”.
  • Seconda sessione: “La qualità delle politiche pubbliche come obiettivo strategico a sostegno della economia”.
  • Terza sessione: “Come rilanciare le politiche reali della Unione europea a sostegno della economia (lavoro, ricerca e innovazione, grandi reti infrastrutturali e digitali, tecnologie della conoscenza)”.
  • Sessione conclusiva: elaborazione guidata delle relazioni conclusive individuali e del documento conclusivo, che include lo svolgimento di formazione alla scrittura finalizzata e sintetica di tipo professionale e all’esposizione in pubblico.

Vengono incoraggiate e sostenute tesi di laurea in materia di politiche pubbliche e in particolare quelle concernenti temi e istituzioni rientranti nelle tematiche di interesse del corso.

La domanda di ammissione va presentata entro giovedì 21 lunedì 25 febbraio 2019, all’indirizzo e-mail: scuolapolitichepubbliche@italiadecide.it.

I colloqui per l’ammissione avranno luogo entro lo stesso mese di febbraio, nelle date che saranno tempestivamente comunicate.