Bando di concorso per tesi di laurea

Il Soroptimist International è un’organizzazione mondiale di donne impegnate in tutte le attività e nelle professioni, che promuove l’avanzamento della condizione femminile e i diritti umani.

Oggetto, obiettivi formativi e destinatari
La Fondazione Soroptimist – Club di Roma, in attuazione alle sue finalità, istituisce tre borse di studio del valore di 1.500,00 euro ciascuna, destinate a studentesse universitarie dei corsi di laurea magistrale o dottorande delle Facoltà di Economia e Scienze Politiche delle università di Roma, che intendano approfondire, con la redazione di una tesi, i seguenti argomenti: 1) L’economia circolare con particolare riguardo al riciclo, riuso, recupero 2) L’evoluzione degli accordi commerciali in riferimento al regionalismo opposto al pluralismo.

Requisiti di ammissione e criteri di erogazione
Possono concorrere le studentesse iscritte in una università di Roma che:
- siano in regola con il corso di studi e abbiano riportato negli esami sostenuti una media non inferiore a 28/30; - stiano elaborando una tesi di laurea o di dottorato su uno dei due argomenti proposti.

Le domande dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2019.
L’esito dell’assegnazione sarà reso noto via e-mail alle candidate.
La premiazione avverrà il 4 maggio 2019.
Qualora la tesi costituisca oggetto di pubblicazione, nella stessa dovrà essere menzionata la borsa di studio erogata dalla Fondazione Soroptimist - Club di Roma.
La borsa, intesa come premio di stimolo e di solidarietà per la vincitrice, potrà essere cumulabile con eventuali altre borse e premi conferiti da pubbliche amministrazioni o privati.

Presentazione domande
La candidata dovrà inviare, esclusivamente a mezzo raccomandata, alla Fondazione Soroptimist - Club di Roma, presso la Presidente Anna Maria Isastia, Via Salento 73, 00162 Roma, entro il 31 marzo 2019, la domanda di partecipazione firmata in originale, in carta libera, allegando:
1) Curriculum, contenente anche indicazioni relative ad eventuali pubblicazioni, collaborazioni e altre attività svolte;
2) Certificato attestante gli esami sostenuti con le relative votazioni;
3) Progetto di ricerca con la stesura provvisoria o definitiva;
4) Autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.Lgs.196/2003;
5) Fotocopia di carta d’identità e codice fiscale;
6) Fotografia recente, firmata;
7) Ogni altra documentazione utile;
8) Indirizzo e-mail per le comunicazioni

Non saranno ammesse alla valutazione domande incomplete o prive, anche parzialmente, dei documenti richiesti. Tutti i documenti vanno presentati in carta libera senza oneri economici.

Modalità di valutazione
La borsa di studio sarà assegnata ad insindacabile giudizio della commissione.
La commissione, dopo una prima selezione delle domande, si riserva il diritto di chiamare le candidate a sostenere un colloquio.
Dichiarazioni non veritiere saranno motivo di esclusione o revoca della borsa con obbligo di restituzione della somma corrisposta. In tal caso la Fondazione si riserva la facoltà di assegnare la borsa alla candidata seconda in graduatoria.
L’importo della borsa di studio è lordo, omnicomprensivo delle ritenute di legge, oneri previdenziali ed ogni altra spesa. La domanda di partecipazione è libera e gratuita. La documentazione inviata non sarà restituita. Le decisioni della Fondazione Soroptimist - Club di Roma sono inappellabili.

Per qualsiasi informazione e contatto si prega di scrivere a:
fondazionesoroptimistclubroma@gmail.com