Bando Scuola per le Politiche Pubbliche - italiadecide

“La dimensione urbana delle politiche territoriali: istituzioni, ambiente e contesto socio-economico. I casi di Brescia, Reggio Calabria e Roma”

italiadecide organizza il corso 2021 della Scuola per le Politiche Pubbliche, diretta a 40 tra i migliori laureandi e neolaureati delle Facoltà di Architettura, Economia, Ingegneria e Giurisprudenza e del Dipartimento di Scienze Politiche, delle Università Sapienza e Luiss Guido Carli.
Il corso è gratuito ed intende sviluppare i temi del dialogo tra pubblico e privato e tra istituzioni come basi di uno sviluppo sostenibile dell’economia territoriale, con focus sulla dimensione urbana. La città svolge infatti – in costante confronto con la regione – un ruolo importante nel governo del territorio, le cui politiche dovrebbero incentrarsi su una convergenza degli interessi tra tutti gli attori pubblici e privati; la città è d’altra parte l’istituzione più vicina ai cittadini e alle imprese, con i quali può dar vita a processi decisionali condivisi o per lo meno aperti alla più ampia partecipazione.
Il tema viene affrontato attraverso un confronto diretto con i dirigenti di grandi imprese che operano in settori di maggior interesse pubblico e svolgono un ruolo primario per l’economia nazionale.

La scadenza per presentare la domanda è l'8 febbraio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma