Giving hopes to Girl children in armed conflict. A joint commitment from the academic community

Si terrà lunedì 16 novembre, in modalità online tramite la piattaforma Zoom, la Conferenza Internazionale "Giving Hopes to girl children in armed conflict: a joint commitment of the academic system”, organizzata dall’Università di Perugia, in partenariato con l’Istituto di Studi Politici “S. Pio V” e l'Università Sapienza con il sostegno del Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La Conferenza rappresenta l'occasione di lancio della prima rete accademica internazionale a favore della protezione dei bambini nei conflitti armati: Universities Network for Children in Armed Conflict (UNCAC). Il Network si propone di sviluppare un'esperienza di lavoro congiunto, in collaborazione con le Nazioni Unite, la Croce Rossa Internazionale e gli altri attori rilevanti, sul tema della protezione dei bambini che vivono nei teatri di guerra, organizzando annualmente una Settimana accademica dedicata al tema e periodiche campagne di sensibilizzazione  accompagnate da eventi internazionali.
L'Università Sapienza è capofila del progetto che conta più di 30 delle più qualificate Università italiane e straniere, tra cui Università di Paesi UE, dell'area balcanica, dell'Africa, dell'America del Nord, dell'America Latina e del Medio Oriente.
Alla Conferenza, che sarà aperta dalla Vice Ministra Marina Sereni, parteciperanno, tra gli altri: la Rappresentante Speciale ONU per i bambini nei conflitti armati, Virginia Gamba; il Presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, Francesco Rocca; la Direttrice Generale di Save the Children Italia, Daniela Fatarella. Sarà presente anche il Capo degli Affari Giuridici Internazionale del Ministero della Difesa.
Il 20 novembre si terrà poi la Conferenza di chiusura della Settimana accademica in occasione della quale saranno lanciate le Linee Guida sulla futura azione del Network e sarà annunciata la prossima trasformazione del Network in consorzio universitario internazionale.

Sarà possibile assistere alle conferenze tramite il seguente link: https://us02web.zoom.us/j/6113842815