La tutela processuale europea dell’ambiente. I problemi di legittimazione delle associazioni ambientaliste

Dottorato di ricerca in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale
Curriculum Diritto Amministrativo Europeo dell'Ambiente

Giovedì 29 ottobre, alle ore 15:00, all'indirizzo https://uniroma1.zoom.us/j/81019605856?pwd=T3NkdW9oVFkyeXplaFFrMXI4eW1GQ... prof.ssa Giovanna Ligugnana, professoressa presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Verona, terrà il seminario “La tutela processuale europea dell’ambiente. I problemi di legittimazione delle organizzazioni ambientaliste”, nell’ambito del ciclo organizzato dal curriculum di Diritto Amministrativo Europeo dell'Ambiente del dottorato in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale. L'incontro sarà occasione utile per approfondire gli strumenti giuridici che l'ordinamento nazionale e sovranazionale mettono a disposizione al fine di garantire la tutela giurisdizionale effettiva dell'interesse ambientale, con particolare attenzione alla questione della legittimazione processuale dei portatori di interessi diffusi in materia ambientale.