Presentazione delle attività formative sui diritti umani e assegnazione del Sapienza Human Rights Award 2020

Lunedì 14 dicembre p.v., h. 10, tramite la piattaforma Zoom, verranno presentate le attività formative del Dipartimento di Scienze politiche della Sapienza in materia di diritti umani: il Master in Tutela internazionale dei diritti umani “Maria Rita Saulle” (XX ed.), il Corso di alta formazione su Il ruolo delle donne nei processi di pace e nella mediazione dei conflitti per la tutela dei diritti umani (IV ed.) e il Corso di formazione su Rifugiati e migranti (XXX ed.).

Le tre attività didattiche costituiscono percorsi tematici volti ad approfondire aspetti di rilevanza e attualità nella società contemporanea. Tali iniziative, negli ultimi trent’anni, hanno formato diverse generazioni di professionisti, rappresentando da sempre un punto di riferimento e di eccellenza in questo settore a livello nazionale ed internazionale.

Il Master costituisce un percorso di specializzazione finalizzato a formare figure professionali destinate ad operare per l'attuazione delle politiche di promozione e protezione dei diritti umani. Il Master è rivolto, tra gli altri, ai laureati e laureandi entro l’ultima sessione utile dell’anno accademico 2019/2020 dei corsi di laurea magistrale offerti dal Dipartimento di Scienze politiche.

Il Corso di alta formazione offre una formazione specifica di alto livello sui diversi aspetti e sulle azioni riguardanti l’Agenda internazionale Donne Pace e Sicurezza. Tale Corso di alta formazione è accessibile a chi sia in possesso di una laurea triennale e costituisce un'attività didattica equivalente a 8 CFU.

Il Corso di formazione è organizzato in collaborazione con UNHCR, CIR, Caritas Roma ed è finalizzato a formare figure professionali esperte nel campo dei diritti di rifugiati e migranti, avvalendosi del contributo di operatori e istituzioni del settore. Al Corso di formazione possono iscriversi persone in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o titolo equivalente, ed è previsto il rilascio di 4 CFU.

All'incontro, presieduto e introdotto dal Prof. Sergio Marchisio, interverranno: Antonella Polimeni, Rettrice dell'Università Sapienza di Roma; Tito Marci, Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione; Luca Scuccimarra, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche; Raffaele Cadin, Direttore del Master e del Corso di alta formazione; Luisa Del Turco, Coordinatrice didattico-scientifica del Corso di alta formazione; Luigino Manca, Direttore del Corso di formazione; Helena Behr, Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati; Benoni Ambarus, Caritas Roma; Daniela Di Rado, Consiglio italiano per i rifugiati.

L'evento si concluderà con la consegna del Sapienza Human Rights Award 2020 allo United Nations Office of the Special Representative of the  Secretary-General for Children and Armed Conflict e dei Diplomi delle edizioni 2020 del Master e del Corso di alta formazione.

Link dell’evento

ID riunione: 847 6678 0866

Passcode: 823918

Info