Protocollo di intesa tra Sapienza, Tor vergata e Roma Tre per la costituzione di Centro Interuniversitario dedicato alla ricerca su Roma Capitale

È stato firmato il protocollo di intesa tra Sapienza, Tor vergata e Roma Tre per la costituzione di un Centro di ricerca Interuniversitario denominato “Idee per Roma – le Università romane per la Capitale” (d’ora in poi C.I.), dedicato alla ricerca sull’ordinamento, la dimensione territoriale, le funzioni e i servizi di Roma, quale Capitale della Repubblica.

Il C.I. avrà come obiettivo la ricerca in tema di ordinamento, dimensionamento territoriali, funzioni e servizi di Roma, quale Capitale della Repubblica, nell’ambito di un programma di riforma ordinamentale e di gestione territoriale. Tale ambito di studio dovrà essere declinato sulla dimensione di area vasta, con particolare attenzione alla strutturazione dei servizi ai cittadini e di lotta all’emarginazione sociale. Ulteriore prospettiva sarà quella di respiro internazionale, con la costruzione di forme specifiche di cooperazione con Università ed enti di ricerca esteri.
Il C.I. si proporrà di:
a. promuovere, coordinare ed eseguire attività di ricerca, didattica, formazione, aggiornamento di carattere interdisciplinare. A tal fine il C.I. potrà rilasciare attestati e certificati relativi alle attività svolte nel suo ambito;
b. favorire lo scambio di informazioni tra i Dipartimenti delle Università convenzionate, anche nel quadro di una collaborazione con altri Atenei e centri di ricerca, pubblici e privati, operanti nel settore, anche in ambito internazionale; c. promuovere iniziative di divulgazione scientifica e collaborazione interdisciplinare;
d. organizzare convegni, incontri di studio, seminari ed ogni altra iniziativa volta a valorizzare e diffondere i risultati prodotti dal C.I.

L’attività di ricerca e la strutturazione accademica del C.I. dovrà tener conto dei programmi di riforma indicati e delle missioni indicate nel P.N.R.R., approvato nell’aprile 2021, quali linee di sviluppo per Roma:
a. digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
b. rivoluzione verde e transizione ecologica;
c. infrastrutture per una mobilità sostenibile;
d. istruzione e ricerca;
e. inclusione e coesione;
f. salute.

Nell’ambito delle suddette missioni potranno essere coinvolti altri Dipartimenti degli Atenei firmatari, specificatamente competenti in tali indirizzi di ricerca.