Sapienza per l’Afghanistan

 

 

La Sapienza promuove una raccolta di fondi a sostegno delle studentesse e degli studenti afgani per dare un contributo attivo e concreto al diritto allo studio.
L’iniziativa AssK - Afghan Students Seek Knowledge vuole mettere l’accento sull’importanza della formazione universitaria per tutte le ragazze e i ragazzi in difficoltà nell’attuale situazione in Afghanistan.

La campagna di sottoscrizioni è stata lanciata sabato 18 settembre con un evento che ha visto la mobilitazione del mondo della cultura e dello spettacolo a sostegno del progetto dell’Ateneo, in diretta streaming dallo Spazio Rossellini Polo Culturale multidisciplinare regionale.

La serata, in collaborazione con la Regione Lazio e Atcl (Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio), ha avuto inizio con i saluti della rettrice Antonella Polimeni e del vice direttore di Rai1 Giovanni Anversa. A seguire i contributi di artisti, curatori e creativi che saranno ospiti della manifestazione condotta da Riccardo Festa e Arianna Campoli.

Tra gli ospiti in presenza e in videoGiovanna Botteri e Costanza Spocci hanno delineato lo scenario della situazione politica dell’Afghanistan tra passato e presente. Molti gli artisti hanno partecipato, interpretando brani appositamente scritti per la serata, testi di autori afgani, o estratti di spettacoli: Alessandro Haber, Alvia Reale, Ambra Angiolini, Andrea Cosentino, Antonella Attili, Ascanio Celestini, Canio Loguercio, Compagnia Lacasadargilla, Daniele Silvestri, Daniele Timpano, Davide Enia, Elvira Frosini, Federica Fracassi, Gaia Insenga, Iaia Forte, Lidia Ravera, Michela Murgia, Michele Placido, Veronica Cruciani, Vittoria Puccini, UnterWasser.
Un impegno collettivo che rivendica la natura poetica, sociale e politica della cultura e dello spettacolo, con uno sguardo sull’attualità senza tralasciare l’eredità storica del popolo afgano.

Nata da un’idea del critico teatrale Andrea Porcheddu e del docente della Sapienza Carlo Cereti, AssK ha il supporto di tante realtà tra cui il Maxxi, Museo nazionale per le arti del XXI secolo e il Centro Astalli.

L’evento è stato trasmesso sul canale YouTube e rilanciato sugli altri social media dell’Ateneo, sulla sezione live del sito e sulla pagina Facebook di ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio.

Per partecipare alla raccolta fondi, occorre cliccare sul link PagoPa Sapienza, indicando come causale "Sapienza per l'Afghanistan”.

La Rettrice invita la comunità univsersitaria e il pubblico a promuovere e ad aderire all'iniziativa.

https://www.uniroma1.it/it/per-afghanistan

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma