Tra Italia e Francia: una visione comune per l'Europa. Università, ricerca, cultura

 

28 marzo - 12.00 
Aula A - Dipartimento di Scienze politiche - Città Universitaria (piazzale Aldo Moro, 5) 

 

Dialoghi sull’Europa è un’iniziativa del Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma, nata nel 2017 in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957). È un’occasione che permette di ripercorrere le tappe del processo di integrazione e avviare la partecipazione del Dipartimento alla Conferenza sul Futuro dell’Europa. Nella settimana dal 28 Marzo al 1° Aprile 2022, il Dipartimento ospiterà incontri, dibattiti, presentazioni di libri che vedranno coinvolti i docenti e gli studenti di tutti i corsi di laurea, con il contributo di ospiti esterni insieme ai quali affrontare il tema dell’Europa da diverse prospettive disciplinari. 

In questo incontro l’Ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset parteciperà alla riflessione sul futuro dell’Europa nel campo delle Università, della ricerca e della cultura con una visione italo-francese. Tale incontro mira a coinvolgere l’Università nel dibattito sull’Unione europea, ma soprattutto intende offrire un’occasione per riprendere le fila del progetto europeo presso le giovani generazioni.

Potete scoprire la biografia dell’Ambasciatore Christian Masset sul sito ufficiale dell’Ambasciata di Francia in Italia.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma