Direttrice

Prof.ssa Maria Cristina Marchetti

Professoressa ordinaria di Sociologia dei fenomeni politici (SPS/11) presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma, dove insegna anche Sociologia dell integrazione europea.
Nel 1998 ha conseguito il PhD in Sociologia della cultura e dei processi politici presso lo stesso Ateneo.
Da Novembre 2020 è Presidente dell Area didattica 1 in Scienze Politiche e Relazioni internazionali presso il Dipartimento di Scienze Politiche.
Dal 2012 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Studi Politici Sapienza Università di Roma.

Dal 2018 al 2021 è stata Coordinatrice del Progetto Cultural Studies in Business (2018-1-IT02-KA203-048091), Programma Erasmus+ - K2 Partenariati Strategici Settore Istruzione Superiore Call 2018. Il Dipartimento di Scienze Politiche, in collaborazione con l AssociazioneJump - Gioventù in risalto, è il capofila del progetto. Gli altri partner sono: Euro College Kumanovo (The North Republic of Macedonia); Vilniaus Gedimino Technikos Universitetas (Lithuania); University of Split (Croatia); Universidade da Beira Interior (Portugal); Wisdom University College (Albania).

Da marzo 2021 è membro del Consiglio dell'Hub Society, Culture and Heritage di CIVIS - Università Civica Europea, che comprende otto istituzioni formative e di ricerca in Europa: Aix-Marseille Université; National and Kapodistrian University of Athens; Universitatea din Bucure ti; Université libre de Bruxelles; Universidad Autónoma de Madrid; Sapienza Università di Roma: Stockholm University and Eberhard Karls Universität Tübingen.

Tra il 2000 e il 2009 ha partecipato a quattro progetti PRIN; nel 2017 ha ricevuto il finanziamento nell'ambito del Fondo di finanziamento dell'attività base della ricerca (FFABR).
Partecipa a numerosi comitati scientifici ed editoriali di collane e riviste; dal 2017 dirige con (con Emanuele Rossi) la Collana Politica e Società edita da Bulzoni.
Dal 2017 è membro del Board del Research Network on Political Sociology (RN32) della European Sociological Association (ESA).

La sua attività di ricerca si è focalizzata sui temi del mutamento politico e culturale nelle società complesse con particolare riferimento al processo di integrazione europea, analizzato sia nella prospettiva della comunicazione interculturale che in quella della partecipazione della società civile ai processi decisionali.
È autrice di numerosi articoli, saggi e relazioni a convegni in Italia e all estero. Tra le sue pubblicazioni principali: Il consenso nelle società complesse, (2001); Attori economici e mutamento sociale, (2004); Il processo di integrazione europea. Comunicazione interculturale e ruolo dei media, (2006); Democrazia e partecipazione nell Unione europea, (2009); La fabbrica degli dei (con C. Mongardini), (2013); L Europa dei cittadini. cittadinanza e democrazia nell Unione europea (2015); Lobbying e rappresentanza di interessi nell Unione europea, 2018 (con G. Pirzio Ammassari); Moda e politica. La rappresentazione simbolica del potere (2020).

mc.marchetti@uniroma1.it
dirdipscienzepolitiche@uniroma1.it