Tutorato

Cos’è?

Sono tutte quelle attività finalizzate ad accompagnare e sostenere gli studenti nel percorso di accesso all’Università e durante l’intero corso di studio, così da colmare le lacune in entrata, facilitare lo studio e il superamento degli esami, sostenere il futuro ingresso nel mondo del lavoro e combattere il fenomeno della dispersione.

Principali linee di intervento

  • recupero delle conoscenze di base (saperi minimi in entrata) per l’accesso ai corsi di studio;
  • orientamento e assistenza agli studenti lungo tutto il corso degli studi, per renderli attivamente partecipi del processo formativo e del percorso accademico;
  • ottimizzazione dei metodi di apprendimento e, più in generale, di pianificazione dello studio;
  • rimozione degli ostacoli di natura didattica a una proficua frequenza dei corsi e al positivo superamento degli esami.

Prossimi appuntamenti

  • Settembre e ottobre 2023 - Corsi di recupero per gli studenti triennali: La Commissione Orientamento e Tutorato del Dipartimento di Scienze politiche organizza corsi di recupero serali, tenuti dai tutor dottorandi, in alcune materie dei corsi di laurea triennali. Per avere tutte le informazioni sulle materie e sul calendario dei corsi (con il relativo link Google Meet da cui seguire gli incontri) scarica il volantino.

NOTA BENE: Gli studenti del primo anno che non hanno superato alcun esame entro la sessione di settembre 2023 possono recuperare i Crediti formativi aggiuntivi (OFA) partecipando ad almeno un corso di recupero di una materia a scelta tra: Istituzioni di Diritto pubblico, Istituzioni di Diritto privato, Statistica, Economia politica, Storia Moderna, Sociologia. Per il calendario completo dei corsi scarica il volantino.

  • Da settembre a novembre 2023 - Ricevimenti dei tutor dottorandi: I tutor di alcune materie dei corsi di laurea triennali ricevono gli studenti su appuntamento, secondo il calendario contenuto nel volantino disponibile a questo link. Si raccomanda agli studenti interessati di concordare il ricevimento contattando i tutor agli indirizzi mail contenuti nel calendario.

Per tutti gli aggiornamenti sulle iniziative del tutorato metodologico e di quello didattico, oltre alle informazioni presenti su questa pagina, è stata attivata un'apposita Classroom (raggiungibile tramite il seguente link).

 

Le nostre attività 

TUTORATO METODOLOGICO

TUTORATO DIDATTICO

SORT

Attività di supporto personalizzato allo studente per migliorare il metodo di apprendimento, per ottimizzare la pianificazione dello studio e per la programmazione degli esami di profitto.

    I tutor magistrali offrono un servizio di ricevimento studenti, sia online che in presenza. Prenota il tuo colloquio scrivendo a orientamentotutorato.disp@uniroma1.it

    È attivo uno sportello online per gli studenti internazionali / An international students online desk is available. Contact us: orientamentotutorato.disp@uniroma1.it

     

    SPORTELLO STUDENTI DISABILI E CON DSA

    Un'attenzione specifica è dedicata alle esigenze degli studenti disabili e con DSA, in collegamento con la Referente di Dipartimento per gli studenti con disabilità e con DSA (Prof.ssa Paola Piciacchia) e con l’Ateneo. Previo contatto con la Referente (scrivere a paola.piciacchia@uniroma1.it), è possibile rivolgersi allo sportello di tutorato metodologico. 
    Lo sportello è attivo a partire da ottobre:

     

    Il tutorato didattico consiste in attività di supporto e assistenza nella preparazione, nel metodo e nella pianificazione dello studio della singola materia oggetto di esame, anche al fine di recuperare gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) e riallineare i saperi minimi in entrata.

     

    Nell'ambito del tutorato didattico sono stati organizzati, nel mese di maggio 2023, tre seminari metodologici, divisi per ambito scientifico, sulla preparazione della tesi di laurea, e sulla redazione del curriculum vitae

     

    A partire dal mese di settembre 2023 saranno attivati corsi di recupero serali per il superamento degli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi) e per il miglioramento della preparazione negli insegnamenti dei corsi triennali. Scarica la locandina

     

    Se hai bisogno di informazioni sui corsi e in generale su tutte le attività didattiche (corsi, orari, piani di studio, ecc.) puoi rivolgerti allo sportello SORT (Edificio di Scienze Politiche, piano terra, aula Soul) o scrivere a orientamento.scpol@uniroma1.it

     

    Commissione orientamento e tutorato

    Prof.ssa Laura Frosina

    Prof.ssa Valentina Zambrano

    Prof. Maurizio Zinni

     

    Tutorato didattico

    Dott.ssa Eleonora Agostini - Economia politica 

    Dott.ssa Mariangela Barletta - Diritto internazionale

    Dott. Lorenzo Di Anselmo - Diritto internazionale e Diritto dell'Unione europea

    Dott.ssa Iole Pia Di Ciommo - Diritto privato

    Dott. Luca Di Domenico - Diritto pubblico

    Dott.ssa Eugenia Gaia Esposito - Storia delle dottrine politiche

    Dott.ssa Ilaria Francucci - Diritto amministrativo

    Dott. Emanuele Gabriele - Diritto costituzionale italiano e comparato

    Dott.ssa Giulia Iacovelli - Storia moderna

    Dott. Alessandro Oricchio - Lingua spagnola

    Dott. Giulio Valerio Rimoli - Sociologia

    Dott.ssa Marta Sabino - Diritto internazionale

    Dott. Rajab Safarov - Diritto internazionale e Diritto dell'Unione europea

    Dott. Rosario Strabone - Diritto costituzionale italiano e comparato

    Dott. Riccardo Stupazzini - Diritto amministrativo

    © Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma