Dialoghi sull'Europa

Con il Patrocinio della

Rappresentanza in Italia

Edizione 2021
#dialoghiUE

22-26 marzo 2021

5^ Edizione

Dialoghi sull’Europa è un’iniziativa del Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma, nata nel 2017 in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957). È un’occasione  attraverso la quale ripercorrere le tappe del processo di integrazione e avviare una riflessione sul futuro dell’Europa.

Nella settimana dal 22 al 26 Marzo il Dipartimento ospiterà incontri, dibattiti, presentazioni di libri che vedranno coinvolti i docenti e gli studenti di tutti i corsi di laurea, con il contributo di ospiti esterni insieme ai quali affrontare il tema dell'Europa da diverse prospettive disciplinari. Le sfide che l’Europa ha davanti – completamento della Brexit, l’emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica - investono le ragioni stesse dello stare insieme e ridefiniscono l’assetto istituzionale e i meccanismi decisionali che hanno caratterizzato

Dialoghi sull’Europa attraverso un percorso ideale dalla fondazione alla fase attuale, mira a coinvolgere l’Università nel dibattito sull’Unione europea, ma soprattutto intende offrire un’occasione per riprendere le fila del progetto europeo presso le giovani generazioni.

L’evento si svolgerà online sulle piattaforme Zoom/Meet.

Per informazioni sulle modalità di accesso, contattare i coordinatori dei singoli appuntamenti

Programma completo

Comitato organizzatore
Alessandro Guerra – alessandro.guerra@uniroma1.it  
Maria Cristina Marchetti – mc.marchetti@unrioma1.it

Info
iniziativedisp@uniroma1.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma