Dialoghi sull'Europa

#DialoghiUE

8^ Edizione

Programma completo

Dialoghi sull’Europa è un’iniziativa del Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma, nata nel 2017 in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957). È un’occasione  attraverso la quale ripercorrere le tappe del processo di integrazione e avviare una riflessione sul futuro dell’Europa.

Nella settimana dal 18 al 22 marzo il Dipartimento ospiterà incontri, dibattiti, presentazioni di libri che vedranno coinvolti i docenti e gli studenti di tutti i corsi di laurea, con il contributo di ospiti esterni insieme ai quali affrontare il tema dell'Europa da diverse prospettive disciplinari. Le sfide che l’Europa ha davanti – completamento della Brexit, l’emergenza sanitaria e la conseguente crisi economica - investono le ragioni stesse dello stare insieme e ridefiniscono l’assetto istituzionale e i meccanismi decisionali che hanno caratterizzato

Dialoghi sull’Europa attraverso un percorso ideale dalla fondazione alla fase attuale, mira a coinvolgere l’Università nel dibattito sull’Unione europea, ma soprattutto intende offrire un’occasione per riprendere le fila del progetto europeo presso le giovani generazioni.

Alcuni incontri potrebbero svolgersi anche on line (su Zoom o Meet), per informazioni sulle modalità di accesso contattare i coordinatori dei singoli appuntamenti.

Comitato organizzatore
Alessandro Guerra – alessandro.guerra@uniroma1.it