Cura della città e cittadinanza democratica

Seminario valido per il conseguimento di 3 CFU
a.a. 2018/19 - II Semestre

Laboratorio per la Città Condivisa (ComCon)
Sala Lauree - ore 10.00-12.00

Obiettivi
I seminari del corso “Cura della città e cittadinanza democratica” si propongono di fornire strumenti e competenze di carattere teorico ed empirico per leggere, interpretare e predisporre azioni di supporto indirizzate alle sempre più numerose esperienze di cura e rigenerazione degli spazi urbani.

L’attività seminariale si suddivide in due momenti: un percorso teorico e una seconda parte empirica che prevede attività di rilevazione e di analisi sul campo.
La prima parte mira a fornire gli strumenti di natura giuridica, politica, sociologica ed economica per “leggere ed interpretare” gli usi dello spazio urbano, i mutamenti dei contesti metropolitani, i richiami di natura teorica cui tali fenomeni si ispirano o derivano. Teorie sociologiche sulla città, sulle forme di cittadinanza e di attivismo civico; strumenti giuridici sull’uso dello spazio e sulle forme proprietarie; teorie di economia territoriale e di sviluppo locale con applicazioni di econometria spaziale.
La seconda parte è pensata per fornire allo studente l’opportunità di tradurre in attività on field il bagaglio di competenze acquisite in aula. Suddivisi in gruppi di lavoro, gli studenti saranno i protagonisti di una fase di rilevazione che partirà da una ricognizione del contesto socio-economico e giuridico del caso scelto, e delle traiettorie di sviluppo endogeno, per poi passare alla fase di analisi vera e propria condotta mediante strumenti quali-quantitativi. Comitati di quartiere, rigenerazione e/o cura di aree pubbliche e private, forme di partecipazione civica e di civismo politico, saranno alla base delle rilevazioni condotte dagli studenti.

Parte teorica
4 marzo            Inaugurazione e presentazione a cura di F.Giglioni e A. Putini con la partecipazione di Xavier Basurto e R. Soares Gonçalves
12 marzo          G. Ruocco e/o L. Scuccimarra, Cittadinanza e democrazia: forme modelli e dinamiche;
1 aprile             R. Galdini, Città e attori sociali;
15 aprile           M.V. Ferroni, Fonti e strumenti normativi per la cura e rigenerazione degli spazi urbani;
29 aprile           P. Montalbano, Elementi di economia territoriale ed econometria spaziale.

Parte empirica
1.      Analisi di contesto del caso di studio;
2.      Lavoro on field.
La partecipazione è aperta a tutti agli studenti dei corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Politiche e del corso di laurea Scienze dello sviluppo e della cooperazione internazionale LM-81, per un numero massimo di 40 posti.
Il Seminario è valido ai fini del riconoscimento di 3CFU per le attività a scelta dello studente. Per maturare i CFU è consentita 1 sola assenza nella Parte teorica e sarà necessario aver partecipato alla rilevazione empirica.

Responsabili scientifici
Prof. Fabio Giglioni: fabio.giglioni@uniroma1.it
Prof. Antonio Putini: antonio.putini@uniroma1.it

Arianna Gravina Tonna: ariannagravina@gmail.com

Al momento le iscrizioni sono chiuse per raggiungimento massimo del numero di iscritti.