Donne, diritti, realtà sociali, politiche e organizzative

Seminario valido per il conseguimento di 3 CFU
a.a. 2018/19 - II Semestre

Il seminario, che si svolge in cinque incontri, intende evidenziare il percorso delle esperienze femminili all’indomani della seconda guerra mondiale fra diritti formali e diritti reali, fra dimensione nazionale, comunitaria e internazionale.

Temi degli incontri:
1. Diritti delle donne nella Costituzione italiana (12 marzo ore 14-16)
2. Orizzonti lavorativi per le donne: vecchie e nuove culture a confronto (19 marzo ore 14-16)
3. Il femminismo anni Settanta e la lotta contro la violenza sulle donne (26 marzo ore 14-16)
4. Il protagonismo femminile nel processo di integrazione europea (2 aprile ore 14-16)
5. La scoperta delle “differenze”: la cultura di genere e il movimento transnazionale (9 aprile ore 14-16)

Il seminario si terrà in aula 201 e inizierà il giorno 12 marzo 2019.
Per il conseguimento dei crediti è richiesta la frequenza, nonché il superamento di una prova finale scritta che verterà sui temi trattati durante gli incontri. Su questo sito sarà disponibile e scaricabile una documentazione che ha lo scopo di
supportare le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni.

AVVISI

• Gli studenti che hanno superato la prova finale possono ritirare il certificato per il riconoscimento dei 3 CFU, muniti di documento di identità valido, presso la stanza n. 4, terzo piano, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 entro e non oltre venerdì 7 giugno.

MATERIALI

Per ogni altra informazione