Le dimensioni socio-culturali dell’economia

Presentazione
Il seminario è promosso dal progetto CSB, Cultural Studies in Business, presentato nell’ambito della call K2 Partenariati Strategici nel Settore dell’Alta Formazione da un consorzio di Università provenienti dalla Macro Regione Erasmus+. Il seminario si propone di offrire, attraverso il contributo di esperti e studiosi, un approfondimento sul tema del rapporto tra economia e società in una prospettiva socio-culturale.

In particolare saranno trattati i seguenti temi (v. programma completo, sezione Download di lato):

• Introduzione alla storia del pensiero economico: prospettive critiche
  • Etica ed economia: la sfida globale
  • Antropologia Economica
  • Questioni di Sociologia economica
  • Le dimensioni della sostenibilità: approfondimenti sull’Agenda 2030
  • Lo sviluppo sostenibile: una prospettiva culturale

Il seminario si articolerà in 6 incontri con cadenza settimanale + 2 incontri di presentazione dei lavori degli studenti in Power Point) ed è aperto tutti agli studenti dei corsi di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali L-36, Relazioni internazionali LM-52 e Scienze della politica LM-62, previa iscrizione.

Il seminario è valido ai fini del riconoscimento di 3 CFU per le attività a scelta dello studente. Per maturare i CFU sarà necessario aver seguito almeno 4 degli incontri previsti + le due presentazioni finali dei lavori.

È previsto un numero massimo di 40 iscritti (limite dettato dalla capienza dell'aula).