Le dimensioni socio-culturali dell’economia

Seminario valido per il riconoscimento di 3 CFU

Organizzazione scientifica e didattica:

prof.ssa Emanuela Ferreri
emanuela.ferreri@uniroma1.it

prof.ssa Maria Cristina Marchetti
mc.marchetti@uniroma1.it

Destinatari:

Studenti iscritti ai corsi di laurea in:
   - Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione L-16
   - Scienze politiche e relazioni internazionali L-36
   - Relazioni internazionali LM-52
   - Scienze della politica LM-62
   - Scienze delle amministrazioni e delle politiche pubbliche LM-63

Posti disponibili: 40
Elenco studenti iscritti: Scarica il file
Programma completo: Scarica il file

Riattivazione seminario - 28 aprile 2020

Lunedì 4 maggio riparte il Seminario (3CFU) "Le dimensioni culturali dell'economia" che avrà cadenza giornaliera, dal lunedì al venerdì | h. 18.00-19.00 (v.programma allegato).

Il seminario prevede un incontro finale previsto per venerdì 15 maggio, dedicato alla presentazione in Power Point dei lavori degli studenti.

Allegato: Date e orari

Info:
emanuela.ferreri@uniroma1.it
mc.marchetti@uniroma1.it

Presentazione
Il seminario è promosso dal progetto CSB, Cultural Studies in Business, presentato nell’ambito della call K2 Partenariati Strategici nel Settore dell’Alta Formazione da un consorzio di Università provenienti dalla Macro Regione Erasmus+. Il Seminario si propone di offrire, attraverso il contributo di esperti e studiosi, un approfondimento sul tema del rapporto tra economia e società in una prospettiva socio-culturale.
In particolare saranno trattati i seguenti temi (v. programma completo):

• Introduzione alla storia del pensiero economico: prospettive critiche
  • Etica ed economia: la sfida globale
  • Antropologia Economica
  • Questioni di Sociologia economica
  • Le dimensioni della sostenibilità: approfondimenti sull’Agenda 2030
  • Lo sviluppo sostenibile: una prospettiva socio-culturale

Il seminario si articolerà in 6 incontri con cadenza settimanale e quindicinale + 2 incontri di presentazione dei lavori di gruppo degli studenti in Power Point) ed è aperto tutti agli studenti dei corsi di laurea triennali e magistrali del Dipartimento di Scienze Politiche, previa iscrizione.

Il Seminario è valido ai fini del riconoscimento di 3CFU per le attività a scelta dello studente. Per maturare i CFU sarà necessario aver seguito almeno 4 delle lezioni previste ed erogate e aver consegnato il file power point che attesti ovviamente l’avvenuta presentazione finale da parte degli studenti e la conseguente valutazione dei docenti responsabili.

È previsto un numero massimo di 40 iscritti (limite dettato dalla capienza dell'aula).