#ZEROHackathon 2018

Monday, March 19, 2018 - 11:00

#ZEROHACKATHON2018: AI POSTI DI PARTENZA!
200 giovani menti in gara per un unico traguardo: promuovere la pace e lo sviluppo attraverso lo Sport

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI – UNA Italy), in partnership con l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, lanciano “#ZEROHackathon2018”, la prima competizione internazionale di idee per under 30 dedicata allo Sport come promotore di Pace e Sviluppo.
200 studenti di scuola superiore e università da diverse parti del mondo, si riuniranno a Roma dal 2 al 4 maggio prossimi, nelle sedi della SIOI, del CONI e della Farnesina, per prendere parte alla seconda edizione del contest dove creatività, impegno civico e lavoro di squadra faranno guadagnare il podio.
I partecipanti, riuniti in 20 team, dovranno elaborare proposte di azione realizzabili e innovative sulle principali sfide che il mondo dello Sport affronta nel suo ruolo di promotore dei valori della tolleranza, dell’inclusione sociale, dell’uguaglianza di genere, in grado di innescare e rafforzare processi di convivenza pacifica e progresso sociale ed economico.
I progetti verranno analizzati da una giuria qualificata che ne valuterà l’innovazione, l’impatto e la sostenibilità e premierà le migliori proposte. 
L’evento vedrà inoltre la partecipazione di prestigiosi rappresentanti istituzionali, testimonial d’eccezione, sportivi che metteranno a disposizione dei partecipanti le proprie conoscenze e metodologie supportando i team nello sviluppo delle idee progettuali.
Unire l’apprendimento non formale con i valori dello Sport è l’obiettivo principale dell’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio delle principali università italiane e il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

PARTECIPA:
QUANDO – 2-4 Maggio 2018
DOVE – Roma - SIOI, CONI, Farnesina
COME – registrati online
FEES – info su www.romunsioi.org
CONTATTI – romun@sioi.org
CONDIVIDI:
• Con l’hashtag ufficiale #ZEROHackathon2018
• Partecipando alle campagne che lanceremo sui nostri social networks
• seguendo www.romunsioi.org per ricevere tutti gli aggiornamenti
*****************
SIOI-UNA Italy
La Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI) è un Ente morale a carattere internazionalistico che opera dal 1944 sotto la supervisione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è l'Associazione Italiana per le Nazioni Unite (UNA Italia), membro fondatore WFUNA e membro attivo del Forum Internazionale per la formazione diplomatica (IFDT) di Vienna.
La SIOI ha come finalità istituzionale la diffusione della informazione, la formazione e la ricerca sui temi della organizzazione e cooperazione internazionale e sullo sviluppo delle relazioni internazionali e sull'integrazione europea. La SIOI svolge la sua attività nella Sede centrale di Palazzetto di Venezia a Roma e opera anche presso le sue Sezioni in varie città italiane (Torino,  Milano e Napoli).
Sito web: www.sioi.org

Download: 

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma