Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio: spendi un minuto. Cambia la vita

Giovedì, 14 Settembre, 2017 - 13:30
Venerdì, 15 Settembre, 2017 - 08:00

GIORNATA MONDIALE PER LA PREVENZIONE DEL SUICIDIO: SPENDI UN MINUTO, CAMBIA UNA VITA
Aula Magna - Rettorato

Giovedì 14 e venerdì 15 settembre, presso l'Aula magna del Rettorato, in occasione della "Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio", si terrà la XV edizione del convegno internazionale di Suicidologia e salute pubblica, titolo dell'incontro di quest'anno "Spendi un minuto. Cambia la vita". Nel corso della prima giornata interverranno esperti provenienti da diverse università internazionali per discutere, in modo multidisciplinare, il fenomeno suicidario affrontando anche temi salienti per la psichiatria, la salute pubblica e mentale. La seconda giornata, sarà aperta dai saluti del rettore Eugenio Gaudio e si concentrerà sul tema del bullismo e del cyberbullismo, prevedendo anche la visione di un cortometraggio tratto da una storia vera, dal titolo “Vorrei essere Belen” regia di Fausto Petronzio. La Giornata mondiale, grazie alla partecipazione di ospiti di rilievo nazionale e internazionale, rappresenta un'occasione di scambio e riflessione per la comunità scientifica allo scopo di finalizzare l’attuazione di linee guida di intervento sempre più coese e condivise.
La partecipazione è accreditata e aperta anche a insegnanti e studenti in qualità di uditori, previa registrazione. Per gli studenti di alcuni corsi di laurea è previsto il riconoscimento dei CFU.

Coordinamento scientifico
Maurizio Pompili