Sapienza in rosa

Martedì, 21 Novembre, 2017 - 10:00

SAPIENZA IN ROSA
Spazio tra lo Scalone monumentale e la Statua della Minerva - Rettorato

Martedì 21 novembre 2017 si terrà la prima edizione di "Sapienza in rosa", un'intera giorata dedicata alle studentesse e a tutte le donne della comunità della Sapienza, in vista della “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne” indetta dalle Nazioni unite e celebrata il 25 novembre di ogni anno. L'iniziativa è promossa dall'associazione studentesca Sapienza in movimento, in partnership con Sapienza Università d Roma, in collaborazione con la Polizia di Stato (Questura di Roma) e il Sanit Forum Salute.
L'evento, ideato da Antonio Lodise, rappresentante degli Studenti in Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo - è realizzato col contributo di Artemisia Lab, Asmara Onlus, Lilt Roma, Anlaids Lazio, Associazione Salvamamme, Dipartimento Assistenziale Integrato Di Medicina Interna, Sturent Servizio Alloggi Sapienza, Edizioni Nuova Cultura.
Hanno confermato la propria adesione e quindi offriranno i propri servizi gratuitamente:
- Dipartimento di Psicologia dinamica e clinica: consulenza con Psicologhe e Sessuologhe
- Artemisia Onlus: pap test e Infodesk hpv
- Anlaids Onlus Sezione Laziale: Infodesk infezioni sessualmente trasmissibili
- DAI (Dipartimento Assistenziale Integrato) Malattie Cardiovascolari e Respiratorie, Policlinico Umberto I: ECG, pressione arteriosa e oscultazione del cuore
- LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
- Missione Tucano: infodesk pratiche di contraccezione
- Salvamamme: misure di tutela per le donne vittime di violenza
- CAMPER ROSA della Polizia di Stato, progetto “questo non è amore”.
Alle ore 12:00 sono previsti i saluti del Vice Questore Aggiunto Nunzia Alessandra Schilirò in servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Roma, dell'On.le Michele Baldi della Regione Lazio e di altri ospiti. Supportano l’evento gli artisti Violetta Carpino e Gaspard.

La sera del 21 novembre, in occasione dell'iniziativa, la fontana del piazzale della Minerva sarà illuminata di colore rosa.

Coordinamento scientifico
Antonio Lodise