Celebrazioni per gli 80 anni della Città universitaria e svelamento del dipinto di Mario Sironi restaurato

Giovedì, 23 Novembre, 2017 - 09:00

CELEBRAZIONI PER GLI 80 ANNI DELLA CITTÀ UNIVERSITARIA E PER LO SVELAMENTO DEL DIPINTO MURALE DI MARIO SIRONI "L'ITALIA FRA LE ARTI E LE SCIENZE"
Città universitaria

Dal 23 al 25 novembre 2017 alla Sapienza si terranno una serie di iniziative per la realizzazione della nuova Città universitaria, inaugurata nel 1935. Nel corso della manifestazione di apertura, alla presenza del Presidente della Repubblica, sarà svelato il grande dipinto murale "L'Italia tra le Arti e le Scienze" di Mario Sironi, dopo i lavori di restauro.

Il 23 novembre si terrà la cerimonia inaugurale delle Celebrazioni per gli 80 anni della realizzazione della Città universitaria e per lo svelamento del dipinto murale di Mario Sironi “L’Italia fra le Arti e le Scienze”, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La manifestazione sarà introdotta dai saluti del rettore Eugenio Gaudio e del rettore della Université Libre de Bruxelles Yvon Englert. Marina Righetti, direttore del Dipartimento di Storia dell'arte e spettacolo della Sapienza e Gisella Capponi, direttore dell’Istituto superiore per la conservazione e il restauro,  responsabili scientifici del progetto di restauro del dipinto murale “L’Italia fra le Arti e le Scienze”, illustreranno alla platea i lavori eseguiti e i risultati dell'intervento. Andrea Sironi Straußwald, nipote dell’artista, porterà la propria testimonianza.

La mattinata proseguirà con l’intervento di Paolo Portoghesi che darà avvio al Convegno internazionale “Le città universitarie del XX secolo e la Sapienza di Roma” . A seguire interventi di Carla Di Francesco, segretario generale del Mibact e Bartolomeo Azzaro, coordinatore del Comitato organizzativo delle celebrazioni. I lavori del convegno continueranno nel pomeriggio del 23 e nelle giornate del 24 e 25 novembre.

La manifestazione prevede inoltre l’apertura al pubblico di due mostre: “La nuova città universitaria di Roma” allestita nella galleria del palazzo del Rettorato (in programma fino al 26 gennaio 2018) e “Sironi svelato. Il restauro del murale della Sapienza” presso il Museo laboratorio di Arte comtemporanea (in programma fino al 21 gennaio 2018).

Contatti