L'Italia, la riforma del Consiglio di sicurezza e il futuro dell'ONU

Mercoledì, 29 Novembre, 2017 - 08:00

Corso di diritto internazionale - prof. Sergio Marchisio
L'ITALIA, LA RIFORMA DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA E IL FUTURO DELL'ONU
Aula B - Scienze politiche

Mercoledì 29 novembre p.v., h. 8:30, presso l’Aula B di Scienze politiche, l’Amb. Elio Menzione incontrerà gli studenti del Corso di Diritto internazionale tenuto dal Prof. Sergio Marchisio.

Nel corso dell’incontro, introdotto dal Prof. Marchisio, Ordinario di diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze politiche, l’Ambasciatore affronterà il tema della riforma del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il tema è oggetto del suo ultimo volume “La sfida di New York. L’Italia e la riforma del Consiglio di Sicurezza ONU”, pubblicato nel giugno scorso da Rubbettino.

L’Amb. Menzione, già ambasciatore italiano a L’Avana, Pretoria, Bogotà e Berlino, offrirà agli studenti una testimonianza diretta dell’azione diplomatica dell’Italia presso le Nazioni Unite, alla luce della sua esperienza di servizio presso la Rappresentanza italiana alle Nazioni Unite a New York tra il 1991 ed il 1996, anni fondamentali per i tentativi, su proposta italiana, di arrivare a una riforma condivisa della membership e del funzionamento del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Segreteria didattica
T (+39) 06 49910599