Seminari proff. Esposito-D'Agostino

L'AMBIGUITÀ DELLA TECNICA NELL'EPOCA DEL NICHILISMO A PARTIRE DA HEIDEGGER
BIOPOLITICA E TECNICA: TEMI E PROBLEMI

Salone (aula n. 8) - III piano del Dipartimento

Mercoledì 18 aprile dalle h. 16 alle 18, presso il Dipartimento di Scienze politiche, si terrà un Seminario a due voci dedicato al problema della tecnica, partendo da un’analisi delle radici teoriche di un fenomeno che investe in modo sempre più massiccio e invasivo - eppure ormai imprescindibile e apparentemente irreversibile - le vite di ciascuno di noi e che ogni giorno pone all’attenzione di tutti scenari di acquisizioni rivoluzionarie e di questioni che coinvolgono in profondità questioni etiche e decisioni politiche e normative di estrema e non evidente decidibilità.

Interverranno
Prof. Costantino Esposito dell’Università di Bari con una relazione dal titolo: L’ambiguità della tecnica nell’epoca del nichilismo a partire da Heidegger
Prof. Francesco D’Agostino dell’Università di Roma ‘Tor Vergata’ con la relazione: Biopolitica e tecnica: temi e problemi

Introduce