Fabio Giglioni

fabio.giglioni@uniroma1.it

Corsi a.a. 2018/19
Diritto amministrativo L-36
Diritto dell'ambiente LM-63 (modulo da 6 CFU)
Diritto della salute LM-63

BIOGRAFIA

Fabio Giglioni (1971) è professore associato di diritto amministrativo e ha conseguito nel 2014 l'abilitazione di prima fascia nel settore scientifico disciplinare di Diritto amministrativo. Ha conseguito nel 2000 il titolo di dottore di ricerca in Diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Milano.
Visiting Researcher all'Università di Hull (UK) tra il 2010 e il 2011. Ha svolto ricerche di studio all'Università di Oxford (2017) e all'Università di Santiago de Compostela (2014). Membro di EGPA (European Group for Public Administration). Per due anni ha coordinato un progetto di ricerca internazionale per conto di Sapienza con università della Tanzania sui servizi di riabilitazione per disabili (2014-2016). È coordinatore del dottorato di Diritto pubblico, comparato e internazionale.
Fa parte, inoltre, del Consorzio interuniversitario Urban@it ed è componente del Laboratorio Comune Condiviso, istituito presso il Dipartimento di Scienze politiche dell'Università Sapienza di Roma.
Ha preso parte a tre programmi di ricerca nazionale (PRIN), beneficiato nel 2017  del finanziamento nell'ambito del Fondo di finanziamento dell'attività base della ricerca (FFABR), mentre nel 2002 è stato finanziato nell'ambito del Progetto Giovani Ricercatori dal Murst e ha, infine, ricevuto la nomina nel 2009 quale migliore libro giuridico dell’anno dal Club dei Giuristi per il libro L’accesso al mercato nei servizi di interesse economico generale.
È componente della redazione di diverse riviste scientifiche: Federalismi.it, Labsus, Munus, Nomos e Rivista trimestrale di scienza dell'amministrazione e coordina l'osservatorio di Diritto sanitario di Giustamm.it.
I principali campi di interesse scientifico sono: servizi pubblici, servizio sanitario nazionale, regolazione economica, diritto amministrativo europeo con particolare riferimento alla governance economica, partecipazione e diritti di cittadinanza, diritto delle città, protezione civile e amministrazione di emergenza.
Oltre ad esperienze strettamente accademiche, Fabio Giglioni ha svolto attività di docenza, consulenza e incarichi di studi e ricerca presso enti pubblici di ricerca (Consorzio Mipa), ministeri (Politiche agricole; Ministero del lavoro e delle politiche sociali), Presidenza del consiglio dei ministri (Pari opportunità), autorità amministrative nazionali (Istat e Cogis), scuole di formazione per pubbliche amministrazioni (Formez), regioni ed enti locali.